[NanoFiller] Sushi Go

 

Torniamo a parlare di giochi leggeri e veloci, con uno dei nostri filler preferiti: Sushi Go!

In questo allegro gioco di carte, edito in Italia dalla Uplay.it Edizioni, da 2 a 5 giocatori prendono parte ad un divertente e colorato pasto in un ristorante Giapponese. Pronti ad una scorpacciata di pesce crudo?

 

 

LA SCATOLA
Nella confezione troviamo quanto basta per iniziare subito a giocare, ovvero: 108 carte nel formato Standard American (57×89) ed il regolamento.

La qualità delle carte è buona, ma vista la natura draft del gioco saranno sottoposte a molte mescolate, quindi sempre meglio dotarsi delle bustine protettive.

La scatola di latta ha un formato molto ridotto e comodo da trasportare, riproduce in rilevo tutte le pietanze con cui andremo a giocare e, anche una volta protette tutte le carte nelle bustine, riuscirà a contenere tutto senza problemi.

SushiGo_1

LE REGOLE

Come accennato, il gioco si basa su un sistema di gioco draft, proprio come accade in 7 Wonders per intenderci, il che lo rende facilmente accessibile anche a chi non è molto avvezzo ai giochi da tavolo.

La partita si sviluppa in 3 round. Ad ogni round i giocatori ricevono dalle 7 alle 10 carte (a seconda del numero di giocatori) e simultaneamente devono sceglierne una della propria mano per giocarla coperta davanti a sé. Dopo che tutti hanno scelto, si rivelano le carte prescelte e si passano le restanti carte della mano al giocatore affianco. Una volta ricevuta la nuova mano di carte si procede con un nuovo turno ed una nuova mano di carte tra cui scegliere, fino a quando non viene giocata l’ultima carta. Le carte giocate rimangono scoperte davanti ad ogni giocatore fino al calcolo dei punteggi alla fine del round.

Ogni specialità fa guadagnare punti in maniera diversa, ad esempio: i Maki fanno fare punti solo se se ne ha il numero maggiore; la Tempura fa fare punti solo se raccolti in coppie mentre i Nigiri garantiscono da 1 a 3 punti per ogni carta, ma se accoppiati con il Wasabi triplicheranno il proprio valore.

Insomma, la varietà e le combinazioni possibili di certo non mancano.

Sushi

CONSIDERAZIONI

Le regole si spiegano davvero in 5 minuti ed una partita completa a 5 giocatori non dura più di 20 minuti. Il gioco scorre in modo veloce e dinamico, con assenza di tempi morti dato che tutti giocano contemporaneamente senza attese.

Il sistema di gioco, seppur molto semplice, consente comunque di giocare con raziocinio e strategia. Un giocatore attento, a volte anche a proprio discapito, eviterà di far arrivare la carta giusta ad un avversario, impedendogli di chiudere la combinazione e fare punti decisivi per lo score finale.

L’ambientazione molto originale è ben resa con una grafica allegra e colorata delle varie pietanze, tutte sorridenti in perfetto stile manga giapponese.

SushiGo_3

Punteggio di fine round: Sashimi=0 pt; Nigiri=2 pt; Ravioli=1 pt; Maki=6 pt (maggior numero); Tempura=5 pt.

Il Giudizio del NANO:

Un perfetto gioco per riscaldare la serata o in attesa dei ritardatari.

Consigliatissimo a tutti e molto adatto per introdurre al gioco sia i babbani che le future generazioni di gamers.

In tre parole: Veloce, Allegro, Gustoso.

 

LeM

 

Se vi piacciono i giochi leggeri e veloci, date un’occhiata alla nostra sezione dedicata NanoFiller

Per informazioni ed anteprime su tutti gli altri giochi, invece, andate direttamente alle sezioni dedicate NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

One Response to [NanoFiller] Sushi Go

  1. […] pronti a spiegare un gran numero di giochi. Tra questi ci saranno, ad esempio: Carcassonne, Sushi go, Nome in codice, Vudù, Il sesto senso e tanti altri. Inoltre ci sarà la possibilità di giocare […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline