[NanoEventi] Anteprima Napoli Comicon 2016

Napoli Comicon 2016

Ci siamo quasi!

Pochi giorni e inizierà il Napoli Comicon 2016!!!

Il trend delle fiere dedicate a comics e giochi è sempre in continua ascesa anno dopo anno e la kermesse napoletana non è da meno. Anche quest’anno non mancheranno ospiti importanti e di grande richiamo come (solo per citarne alcuni): Milo Manara (sabato 23/04), Don Rosa (autore e disegnatore della Disney, venerdì 22/04 e saabto 23/04), Frank Matano (domenica 24/04) e Michaek Cudlitz (Abraham di The Walking Dead, lunedì 25/04).

Ma cosa ci attende per quanto riguarda i board game?

L’interesse verso il nostro hobby preferito è sempre maggiore, come dimostrato dal recente Play di Modena o dall’ultimo Lucca Comics che hanno registrato nuovi record di accessi ed un aumento delle proposte offerte.

Andiamo a dare un’occhiata più nel dettaglio cosa ci proporranno alcuni dei maggiori editori che avranno spazio nei padiglioni della Mostra d’Oltremare: Asterion, Dv Giochi, Giochi Uniti e Red Glove.

Asterion Press

Per quanto riguarda Asterion non ci saranno grosse novità rispetto al Modena Play, ma potremo vedere tutte le nuove uscite presentate nella fiera da poco conclusa. Nel dettaglio i giochi che a nostro avviso sono di maggiore interesse sono i seguenti :

2016-03-22 21.55.56Assalto Imperiale – Ombre Gemelle : La prima mini-campagna dedicata a Star Wars Assalto Imperiale. Nuove mappe, nuovi personaggi, nuove carte per arricchire ancora di più l’esperienza di questo apprezzatissimo gioco (di cui potete leggere il nostro articolo dedicato al seguente QUI).

Quadropolis-Box-en

Quadropolis : Gioco molto interessante nel quale dovremo costruire la nostra città utilizzando gli ingegneri a nostra disposizione. Il gioco è caratterizzato da due modalità, la base e quella avanzata, con le quali potremo scegliere se fare una partita “introduttiva” oppure una più ragionata.

423-thickbox_default

 

Loony Quest – The Lost City : La prima espansione di questo originalissimo gioco che ci porterà 5 nuovi mondi, suddivisi in 32 livelli, oltre a livelli speciali e l’Astronave Piramide 3D.

Black-Plague-1

 

Zombicide Black Plague : Una nuova ambientazione fantasy per il bestseller Zombicide,  componenti sempre di altissimo livello e qualche ritocco al gameplay per migliorarne la giocabilità.

 

Oltre alle novità, sarà possibile provare nella zona dimostrativa:

SPLENDOR, ROOM 25,TAKENOKO, CHROMINO, ABRACA… BOH?, COLT EXPRESS, SHERIFF OF NOTTINGHAM, 7 WONDERS DUEL, TICKET TO RIDE USA, DIXIT, CROSSING, TIME’S UP, MASCARADE, CONCEPT, DOBBLE, TIMELINE, JUNGLE SPEED.

Red Glove

Red Glove oltre a riproporre tutte le novità presentate alla Play 2016, ha annunciato le ri-edizioni di L’isola del tesoro ed Aia Gaia.

rushbashwinterRush & Bash – Winter is Now : Espansione del divertente gioco di corse di cui abbiamo già parlato QUI. La scatola conterrà 8 nuovi tracciati speciali  dedicati all’inverno e al ghiaccio. Fra le quali troviamo “il lago Ghiacciato” dove le macchine dovranno, a bordo di un iceberg, attraversare lo specchio d’acqua. I giocatori aumenteranno a 8 con due nuovi personaggi e le loro rispettive macchine, arriverà anche un personaggio “fuori gara”, il misterioso Capitan Barruffus. Segnalini Gelo: sono blocchi di ghiaccio che si posizioneranno nella pista come i massi ma senza tiro di dado, in automatico, questi causeranno il testacoda delle auto che continueranno a procedere nel normale senso di marcia ma girate in retromarcia sparando eventuali missili o bombe al contrario. Nitro : Sono degli additivi speciali che se utilizzati danno alla macchia abilità extra per un breve periodo di tempo come “fai esplodere una qualsiasi bomba sul tracciato”. Nuovo sistema alternativo di calcolo boot. Ci saranno anche novità nelle meccaniche del gioco, sono introdotte infatti nuove manovre avanzate: durante il turno è possibile utilizzare due carte, ma sponstandosi con il movimento della più bassa e scegliendo liberamente l’abilità da utilizzare. Questa manovra avanzata è dedicata a chi vuole diminuire l’aleatorità della pesca delle carte e aumentare il controllo del gioco.

zoomoutZoom Out : L’altra “novità” inedita di Play è un gioco di carte da 2 a 6 giocatori della durata di circa 20′.Sul pianeta Barruffus, la domenica, tutte le città si svuotano per la tradizionale “gira fuori orbita” intorno al pianeta. In queste occasioni viene praticato il tradizionale hobby di Foto ZoomOut dove gli astrofotografi fotografano tutti i particolari del loro pianeta, da super zoom di piccoli insetti, a case, città fino all’universo. Tutto questo affollamento disturba la vanitosa fauna locale, il rospo spaziale, che ha imparato a ritagliarsi uno spazio da protagonista saltellando fra gli obbiettivi dei fotografi e praticando il suo hobby preferito il “Photobombing”. Nei panni di fotografi spaziali dovremmo liberarci di tutte le carte che abbiamo nella nostra mano, rilanciando sempre l’ultima carta presente negli scarti al centro del tavolo con una dal valore più alto e facendo attenzione alla carta “photobombing” che da la possibilità al più rapido di liberarsi di una carta extra e avvicinarsi alla vittoria. 

isolaL’isola del Tesoro: E’ il primo gioco che farà parte della “Nuova linea Junior” che vedrà un completo restyling dei nostri giochi per i più piccoli, partendo appunto dal titolo storico “L’isola del Tesoro”. Nuova illustrazione e grafica di copertina, modalità extra di gioco che permette l’arrembaggio fra le nave e la corsa a portare al sicuro il tesoro guadagnato, a questo proposito oltre alle nuove tessere “isola” completamente rinnovate, troviamo anche un piccolo scrigno in legno per la modalità “arrembaggio”. Il prezzo al pubblico rimarrà invariato a 15 euro, così anche la durata e il numero di giocatori.

aiagaiaAia Gaia: La fattoria di Aia Gaia si allarga. Gli animali di questo gioco dal tema bucolico sono raddoppiati nella nuova versione presentata a Play, che è tornata al gioco originariamente pensato dall’autore, saranno presenti 110 carte anzichè le 55 della vecchia edizione. Con nuovi animali arrivano anche nuovi effetti che aumentano l’allegria e la baruffa dell’Aia.

 

Giochi Uniti

downloadGiochi Uniti presenterà una nuova versione di Fantascatti con scatola di latta, nuovi oggetti e nuove regole. Ma i giochi più attesi saranno sicuramente: Sulle Tracce di Marco Polo e San Juan.

Con Sulle Tracce di Marco Polo vestiremo vestire i panni dei collaboratori del famoso esploratore italiano alla conquista del mondo. Uno dei giochi più apprezzati e premiati del 2015 , nonché vincitore  del recente riconoscimento popolare de La Tana dei Goblin: Scelto dai Goblin.

In San Juan potremo riassaporare l’ambientazione e le meccaniche di Puerto Rico in una nuova edizione, che comprenderà anche una espansione.

Inoltre segnaliamo che potrebbe essere disponibile il kit messo a punto da Giochi Uniti per la risoluzione dei problemi delle Leggende di Andor.

dVgiochi

www.uplay.it_Yeti_--400x400DvGiochi porterà Yeti, Mammuz, la riedizione di Coloretto e di Mamma Mia. Inoltre ci sarà anche Above and Below, uno dei titoli più interessanti per la sua innovativa dinamica di gioco che prevede l’inserimento di una componente in stile libro game al classico gioco da tavolo con lancio di dadi.

 

 

 

Vi rimandiamo al dopo fiera per il nostro report completo di foto ed opinioni dei giochi provati.

 

Per leggere le nostre recensioni o anteprime andate direttamente alle sezioni dedicate NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook