[NanoAnteprima] Super Hack Override

Da qualche giorno è partita la campagna Kickstarter (di cui trovate il link a fine articolo) di un piccolo gioco di carte che abbiamo avuto il piacere di provare. Stiamo parlando di Super Hack Override della Weird Giraffe Games.

La campagna ha raggiunto l’obiettivo in poche ore, quindi il gioco vedrà sicuramente la luce.

IL GIOCO

Nel gioco vestiremo i panni di un hacker che si batte fino all’ultimo bit per dimostrare di essere il migliore e, quindi, essere nominato come successore del Supreme Super Hacker per continuare il suo lavoro di distruzione cibernetica. Ogni giocatore avrà a disposizione una serie di carte da giocare che rappresentano degli hack, di diverso potere, da usare contro gli avversari.

Hack Override overviewSuper Hack Override è composto esclusivamente da un mazzo di carte, suddivise in 25 hack, 1 riepilogo delle condizioni di vittoria, il regolamento e  6 carte Cheat (una lista di suggerimenti). Sulle 25 carte principali sono rappresentati gli hack che possono essere giocati contro gli avversari. Su di esse è indicato il valore di cred (i punti del gioco che rappresentano la credibilità come hacker che guadagniamo giocando una delle carte in nostro possesso) che va da 0 a 10, il simbolo identificativo del tipo di carta e la descrizione dell’effetto dell’hack.

Ad inizio partita, in base al numero di giocatori, si tolgono alcune carte dal mazzo, come descritto nel regolamento, si mischiano e si distribuiscono ai giocatori. A questo punto il gioco può iniziare a partire dal giocatore che è in possesso della carta Diskette .

Il turno di gioco è suddiviso in tre fasi. Nella prima, Eseguire un Hack, il giocatore di turno sceglie se giocare un hack dalla sua mano (posizionandolo a faccia in su davanti a se), oppure giocarne uno tra quelli pubblici di un avversario (facendogli riprendere la carta in mano). A questo punto si svolge la Fase 2 durante la quale si risolvono gli effetti descritti dalla carta giocata. Il turno si chiude con la Fase 3 nella quale si controlla se si sono verificate le condizioni di vittoria del giocatore di turno. Si procede prima col verificare se l’hacker è stato scoperto e quindi messo in prigione (ciò significa che è escluso dalla partita), condizione che si verifica se il giocatore ha davanti a se, scoperte, un numero di Government Hack (carte rosse) uguale a quello riportato nel riepilogo di gioco (3 o 4 in base al numero di giocatori). Se la condizione di sconfitta non si è verificata si procede a sommare il numero di cred delle carte davanti a sè e, se si è raggiunto il punteggio obiettivo, la partita termina dichiarando il vincitore.

diskette-6-11-tgc  7-noaa-6-12-tgc

Ogni carta ha effetti diversi e vi rimandiamo al regolamento presente nella pagina della campagna per il dettaglio di ognuna. Sempre sulla pagina di Kickstarter trovate alcuni video che spiegano nel dettaglio le dinamiche di gioco.

Il meccanismo di Super Hack Override è molto semplice, ma questo non ci deve trarre in inganno poiché dovremo stare attenti alle carte che giocheremo, non sempre conviene giocare quelle con il valore di cred maggiore, altrimenti rischiamo di andare in prigione e finire anticipatamente la partita. Vista la durata contenuta delle partite può essere un buon filler e si presta molto ad essere portato ovunque visto che occupa poco più di una scatola di gomme.

Trovate la campagna al seguente link

SCHEDA GIOCO
Super Hack Override
Pubblicato nel:2016
Num. giocatori:2-6
Durata:25
Età:8+
Editore:Weird Giraffe Games
Autori:
Fonte dati BoardGameGeek

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

Lascia un commento

Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline