[NanoRecensione] Pozioni Esplosive

Oggi vi presentiamo Pozioni Esplosive (Potion Explosion), il nuovo gioco di Stefano CastelliAndrea CrespiLorenzo Silva edito dalla Horrible Games, distribuito in italiano dalla Ghenos Games e presentato alle ultime fiere di Essen e Lucca. Il gioco ci aveva incuriositi già dalle prime informazioni che erano circolate prima della fiera tedesca, così abbiamo deciso di inserirlo nella nostra lista dei giochi da provare a Lucca. Il livello di hype era alto già prima della pubblicazione e a Lucca i tavoli di prova erano sempre pieni, infatti abbiamo dovuto aspettare un po’ prima di poterlo provare.

Nel gioco impersoneremo uno studente di stregoneria alle prese con l’esame finale che, per conseguire il titolo di Studente dell’Anno, dovrà raccogliere i giusti ingredienti per realizzare più pozioni dei suoi compagni di classe.

Materiali

Nella scatola del gioco troviamo:

  • il regolamento
  • 80 biglie colorate (20 rosse, 20 nere, 20 gialle, 20 blu)
  • il dispenser delle biglie (in pezzi di cartone da montare)
  • 8 tipi differenti di Pozioni per un totale di 64 tessere
  • 15 tessere Ricompensa
  • 18 tessere Piccolo Aiuto
  • 1 segnalino primo giocatore
  • 4 plance giocatore
Componenti del gioco

Componenti del gioco

Nella versione italiana, distribuita da Ghenos Games e non ancora uscita, il dispenser è stato modificato rispetto alla prima versione, in quanto con quello originario, se non correttamente montato, le palline uscivano dai binari spargendosi per il tavolo. Infatti sia ad Essen che a Lucca, venivano distribuiti i distribuivano i componenti del dispenser da sostituire. A parte questo piccolo inconveniente, tutti i componenti stampati (tessere, plance giocatore e componenti del dispenser) sono di ottima qualità; ci vuole solo un po’ di pazienza nel montare il dispenser in quanto ci sono dei piccoli pezzi, che servono per bloccare la struttura, da incastrare con cura. Le biglie non sono perfettamente sferiche e sembrano scheggiate, ma penso che sia un effetto voluto. Il regolamento è molto chiaro ed esaustivo, in quanto sono proposti anche degli esempi per una migliore comprensione di alcune regole.

Il gioco

Partita Potion Explosion

Partita Potion Explosion

Ma veniamo al gioco. Per prima cosa per prepararci a giocare dobbiamo posizionare le biglie, in modo casuale, nel dispenser e posizionare affianco le tessere ricompensa e piccolo aiuto. Si prosegue suddividendo le tessere pozioni per tipo e mettendo da parte quelle con il simbolo della stella che sta ad indicare le tessere iniziali. Tra tutti gli otto tipi differenti di Pozioni ne scegliamo due da escludere dal gioco. A questo punto ogni giocatore sceglie due tessere pozione con lo stesso procedimento che si usa nel piazzare le città iniziali nei Coloni di Catan, cioè la prima tessera a partire dal primo all’ultimo giocatore e la seconda nell’ordine inverso. Fatto ciò siamo pronti per giocare.

Lo scopo del gioco è di completare le pozioni con le biglie colorate e raccogliere il maggior numero di tessere ricompensa. Completando cinque pozioni differenti oppure tre pozioni dello stesso tipo completate si ottiene una tessera ricompensa. Il turno di gioco si compone di una azione principale obbligatoria che è quella di pescare dal dispenser una biglia a scelta e tutte quelle visibili. Come in Candy Crush Saga, se nel togliere una biglia si causa un contatto tra due biglie dello stesso colore, si causa un’esplosione e si preleveranno tutte le biglie adiacenti dello stesso colore. Se ciò dovesse generare un nuovo contatto di due biglie dello stesso colore, cioè una ulteriore esplosione, si prenderanno anche quelle adiacenti e così via fino a quando non si genereranno più esplosioni. La dinamica dell’esplosione è valida solo per l’azione principale, mentre non viene generata in tutti gli altri casi che vedremo.

In qualsiasi momento del proprio turno è possibile posizionare le biglie che si hanno in mano o nella nostra ampolla di riserva sulle pozioni, mentre non è possibile in nessun momento spostare un ingrediente già posizionato su una pozione.

Oltre all’azione principale, durante il proprio turno è possibile compiere delle azioni opzionali, per facilitarci nel raggiungimento dei propri obiettivi o magari per ostacolare gli altri giocatori. Innanzitutto si può chiedere un aiuto al professore per pescare una biglia a piacere dal dispenser (senza però generare esplosioni), ottenendo però un malus di 2 punti a fine partita.

Altra azione opzionale a disposizione è quella di “bere” una delle pozioni completate. Gli effetti delle pozioni sono i seguenti:

Potion of wisdomPotion of wisdom :
Prendi un ingrediente dal dispenser. (Non genera esplosioni)
  Elixir of blind loveElixir of blind love :
Ruba tutti gli ingredienti dalle ampolle di un avversario.
Potion of magnetical attractionPotion of magnetical attraction :
Prendi due ingredienti di colori differenti che siano adiacenti. (Non genera esplosioni)
  Potion of prismatic joyPotion of prismatic joy :
Puoi usare gli ingredienti nella tua ampolla come jolly sulle pozioni.
Abyssal draftAbyssal draft :
Prendi un ingrediente per colore disponibile alla base delle 5 pile del dispenser.
  Sands of timeSands of time :
Riutilizza una pozione utilizzata in precedenza.
Balm of uttermost stickinessBalm of uttermost stickiness :
Prendi tutti gli ingredienti di un colore a tua scelta che siano adiacenti in una delle pile del dispenser.
  Filter of lavamancingFilter of lavamancing :
Scarta fino a 5 ingredienti di un colore a tua scelta da una delle pile del dispenser.

Infine, come azione opzionale è possibile completare una pozione sulla quale abbiamo posizionato tutti gli ingredienti. In questo caso la pozione va messa nella nostra riserva di pozioni completate, eventualmente già pronta per essere bevuta, e gli ingredienti vanno rimessi nel dispenser.
Finito il turno di gioco bisogna rimpiazzare le pozioni completate, posizionare nella nostra ampolla di riserva fino a tre degli ingredienti ancora a nostra disposizione e infine scartare (cioè rimettere nel dispenser) tutte le biglie rimaste ancora in mano.
Il gioco finisce quando il totale di tessere Ricompensa ottenute da tutti i giocatori raggiunge un numero prefissato dipendente dal numero di giocatori, in particolare 4 tessere per partite a 2 giocatori, 5 per 3 giocatori e 6 per quelle a 4 giocatori.

Conclusioni

Chi di noi non ha mai giocato con delle biglie o non le ha collezionate? Penso che tutti da piccoli siano passati per la passione per le biglie. Per chi, come me, non ha mai perso questa passione questo gioco è un’attrazione fatale. Passato il momento dell’estasi post acquisto e post unboxing con annessi occhi lucidi nel vedere le biglie scorrere nel dispenser, il gioco non delude le aspettative.

Potion Explosion è un’ottima opzione per trascorrere una serata con degli amici senza doversi scervellare su strategie e conti vari, anche se bisogna prestare attenzione al momento della pesca della biglia, perché se si sceglie bene si possono creare delle “combo” utilissime per completare velocemente pozioni che richiedono molti ingredienti.  E nel caso al tavolo ci siano dei “pensatori” che si attardano nella scelta della biglia perfetta, i tempi morti possono aumentare, ma senza arrivare a snervanti attese.

La semplicità e il numero esiguo di regole fanno sì che il gioco sia adatto anche per i giocatori meno esperti. Inoltre la durata del gioco tutto sommato contenuta lo elegge anche a “filler” per i giocatori più esperti.

In definitiva un lavoro ben fatto! Complimenti all’italiana Horrible Games ed ai suoi autori!

 

Vi consigliamo di leggere il nostro report sulla fiera di Lucca Comics & Games e le opinioni sui giochi provati. Per altre recensioni leggete la sezione NanoRecensioni, mentre se volete leggere qualche anteprima, vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra sezione NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

Svik

AGGIORNAMENTO

Un commento di Alessandro Pra della Horrible Games sul Forum della Tana dei Goblin e su Board Game Geek fa maggiore chiarezza sui problemi riscontrati nel dispenser delle biglie. Riportiamo di seguito il testo in italiano per vostra comodità.

Stiamo finalmente avviando la produzione del nuovo Dispenser di palline, riveduto e corretto!
Abbiamo progettato questa nuova versione implementando molteplici aggiustamenti, anche grazie ai feedback espressi da voi giocatori, qui e altrove.
Come abbiamo già annunciato, invieremo una copia di questo nuovo dispenser, senza spese aggiuntive, a tutti coloro che hanno comprato una copia della prima tiratura limitata a Essen o a Lucca.

Per riceverla, dovrete semplicemente scriverci una email all’indirizzo customercare@horrible-games.com. Avremo bisogno che ci comunichiate il vostro indirizzo e un numero di telefono (che ci viene richiesto dal corriere in modo da potervi contattare in caso ci siano problemi con la consegna del vostro pacco, per darvi istruzioni su come recuperarlo); ricordate anche di allegare una foto del segnalino “Whoopsie!” che avete ricevuto assieme alla fustella coi pezzi di ricambio temporanei! Il processo di stampa inizierà nei prossimi giorni. Vi invieremo il vostro dispenser sostitutivo non appena sarà pronto!

Se doveste per caso aver bisogno di altri pezzi di ricambio (a causa di biglie difettose, parti danneggiate, ecc.) inviateci anche una foto di tutti i componenti che vorreste vedere rimpiazzati, faremo tutto il possibile!

… e continuate a miscelare quelle pozioni! :D

Alessandro
Horrible Games

 

SCHEDA GIOCO
Potion Explosion
Pubblicato nel:2015
Num. giocatori:2-4
Durata:45
Età:8+
Editore:Horrible Games
Autori:Stefano Castelli
Andrea Crespi
Lorenzo Silva
Board Game Rank:402
Family Game Rank:73
Fonte dati BoardGameGeek
 

6 Responses to [NanoRecensione] Pozioni Esplosive

  1. […] a disposizione dei visitatori interessati vari tavoli sui quali provare alcuni dei loro titoli: Pozioni Esplosive (in versione gigante), Celestia, Krosmaster Arena, i due giochi Justice League Batman e Superman, […]

     
  2. […] con Andrea Crespi, già autore di 1969 e Apollo XIII, e co­autore con me e Stefano Castelli di Potion Explosion. Ho spesso lavorato in tandem, tutto quel che serve è l’idea giusta che appassioni tutte le […]

     
  3. […] publishing house, the Horrible Games, from an idea of Lorenzo Silva. Last year they published Potion Explosion, who has collected a huge […]

     
  4. […] non conoscesse il gioco vi rimandiamo al nostro articolo scritto subito dopo il Lucca Comics 2015. Clicca qui per […]

     
  5. […] del premio Gioco dell’anno 2016, Pozioni Esplosive (potete leggere la nostra recensione cliccando qui) e Scythe. Ma un altro titolo che ha riscontrato molto successo ai tavoli è stato Dead men tell no […]

     
  6. […] da tavolo è stata affidata agli affermati Stefano Castelli, che ricordiamo tra l’altro per Pozioni Esplosive, e Diego Cerreti, e rappresenta il primo gioco di una nuova linea a cui Giochi Uniti punterà nel […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline