[NanoPresentazione] Gioco dell’Anno 2015: Vienna

Siamo all’ultima tappa del nostro viaggio tra i candidati per il Gioco dell’Anno 2015. Parlando di viaggi non poteva esserci meta migliore di Vienna, una delle città più belle, amate e visitate d’Europa, che nell’Ottocento era, al pari di Parigi, una delle destinazioni più ambite dell’alta società e dell’aristocrazia europea.

E i suoi luoghi più significativi, tra cui il Duomo di S. Stefano, il Prater e il Castello di Schonbrunn, fanno da sfondo al tabellone del gioco ideato da Johannes Schmidauer-König, edito da Schmidt Spiele e distribuito in Italia da Borella.

Vienna è un gioco di piazzamento dadi per 3-5 giocatori della durata media di 30 minuti che ha tanto il sapore di Kingsburg, uno dei “simboli” dei giochi di piazzamento dadi.

I giocatori hanno a disposizione un set di dadi che andranno piazzati sugli spazi disponibili sul tabellone, a rappresentare le soste che la loro carrozza può fare per le vie della città.

Al termine del piazzamento da parte di tutti i giocatori, si risolvono in sequenza le “soste”, che permettono di ottenere soldi, carte bonus da usare nei turni successivi o personaggi che consentono di ascendere nell’aristocrazia viennese e assegnano punti prestigio.

Inoltre, alcune soste possono ostacolare gli altri giocatori, ma attenzione, perchè non è permesso tornare indietro, a meno di corrompere il cocchiere.

Chi per primo arriva ai 25 punti prestigio diventa il vincitore!

Il meccanismo di gioco è dunque molto semplice e di facile apprendimento, con una meccanica collaudata, tuttavia non risulta affatto banale.

Vienna è entrato inaspettatamente nella lista dei 5 candidati al Gioco dell’Anno e perciò rappresenta l’outsider che potrebbe fare il colpaccio. Noi non ci scommetteremmo, però…

Ora non resta che attendere per conoscere il vincitore!

JoBel

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook