[NanoNews] Agricola: i dettagli della nuova edizione 2016

Agricola è senza dubbio uno dei giochi di maggior successo degli ultimi dieci anni, come dimostra il fatto che sia stato per oltre due anni (dal 2008 al 2010) al primo post della classifica di BoardGameGeek.

Dallo scorso anno il suo famoso autore Uwe Rosenberg e l’editore Lookout Games sono impegnati in una revisione dell’edizione 2007, come l’editore ha scritto nel febbraio 2015:

Agricola ha ormai 8 anni. Ci sono molte carte dell’edizione originale che non vengono mai giocate, e che bloccano la mano del giocatore, occupando il posto di altre carte più interessanti e influenzando negativamente la strategia. Vogliamo che non accada più e il gioco sia aperto a tutti i giocatori, riducendo il fattore fortuna nella pesca delle carte. L’idea è quindi quella di eliminare le carte più scarse e sostituirle con altre più forti prese dalle espansioni. Abbiamo bisogno di uno standard per i tornei del prossimo decennio.

Ora sono finalmente disponibili alcuni dettagli della nuova edizione di Agricola che sarà rilasciata il 20 Maggio 2016:

  •  il gioco include le componenti in legno per 1-4 giocatori, invece di 1-5. Questo per ottenere un prezzo iniziale più basso ($60 invece dei $70 della precedente edizione) e renderlo più accessibile.
  • il gioco base includerà una raccolta di ‘greatest hits’ di carte dal gioco originale e dalle sue espansioni, riviste e aggiornate per questa edizione. Non è ancora noto il dettaglio di quali siano le carte.
  • non sarà più inclusa nel gioco la variante “Family”, ma sarà rilasciata un’apposita versione Agricola Family Edition, che avrà anch’essa i componenti per 1-4 giocatori e non avrà le carte. Ciò permetterà di portare sul mercato una versione ancora più economica e adatta ai neofiti. Tale versione sarà rilasciata sul mercato nel corso del 2016, ma successivamente alla nuova versione base.
  • nel 4° trimestre del 2016 verrà inoltre rilasciata l’espansione Agricola 5-6 Player Extension, che includerà i componenti in legno per i due giocatori aggiuntivi, così come altre carte “rivisitate da Uwe Rosenberg”.
  • infine, gli editori Mayfair e Lookout venderanno i nuovi set di carte rivisitate in modo che chi già possiede il gioco potrà ottenere il materiale aggiornato senza la necessità di ricomprare tutto di nuovo.

 

La notizia è molto interessante per chi ancora non ha nella propria collezione questo capolavoro dei giochi da tavolo e magari è scoraggiato dalla complessità e dal numero delle carte presenti. Anche se ci piace meno la politica di abbassare il numero massimo di giocatori e poi vendere a parte l’espansione…

Speriamo di avere presto ulteriori notizie, anche in merito all’edizione italiana del gioco.

 

Se vi interessano le anteprime date un’occhiata alla sezione NanoAnteprime, oppure, se volete approfondire qualche bel gioco già disponibile, leggete le nostre NanoRecensioni.

L’articolo è una libera traduzione dell’articolo pubblicato sul sito Boardgamegeek.com.

JoBel

 

One Response to [NanoNews] Agricola: i dettagli della nuova edizione 2016

  1. […] La nuova, rielaborata edizione di un grande classico di strategia acclamato in tutto il mondo! Se volete conoscere i dettagli di questa nuova edizione potete leggere il nostro articolo di anteprima. […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline