[NanoAnteprima] Rush & Bash: Winter is NOW

Direttamente dal recente Comicon 2016, Rush & Bash: Winter is Now!, l’espansione del divertente gioco di corse edito da Red Glove di cui vi abbiamo parlato in un articolo precedente: [NanoRecensione] Rush & Bash.

Non vedevamo l’ora di divertirci sui nuovi tracciati ghiacciati e provare i nuovi personaggi.

Vediamo cosa troviamo nella scatola e quali sono le novità…

 

COMPONENTI

Nella scatola troviamo:

Scatola

  • 4 nuove plance fronte/retro, per un totale di 8 tracciati differenti;
  • 2 nuovi personaggi con relative macchine, schede personaggio, caschi e standup;
  • 1 macchina dorata del Capitan Baruffus;
  • 1 classifica per 7/8 giocatori;
  • 3 elementi scenici e 1 iceberg;
  • 1 arco dei pinguini;
  • 16 segnalini Magic-Nitro;
  • 55 nuove carte;
  • 20 nuovi segnalini, divisi tra 16 lastre di ghiaccio, 2 cuori e 2 stelle;
  • il regolamento.

 

NUOVE PLANCE, LASTRE DI GHIACCIO E TESTACODA

Con l’espansione abbiamo a disposizione 4 nuove plance fronte/retro che aggiungono lo scenario invernale / ghiacciato a quello verdeggiante del gioco base. Di queste 3 sono in cartoncino rigido e prevedono sul lato A un tracciato senza particolari ostacoli, mentre sul lato B ci sono i tracciati speciali Foresta Innevata, Cava di Ghiaccio e Arco dei Pinguini.

DSCN3532

La Foresta Innevata rappresenta una zona piena di pini innevati, i quali, in base al tiro del dado, potranno causare danni alle macchine che la attraversano oppure spargere lastre di ghiaccio sulla pista.

Nella Cava di Ghiaccio invece i concorrenti dovranno stare attenti alle curve a gomito presenti e terminare il loro movimento esattamente prima della curva, pena lo schianto contro la parete ghiacciata.

L’Arco dei Pinguini, che include anche il relativo oggetto scenico, prevede la presenza appunto di Pinguini molto dispettosi che al passaggio delle macchine tireranno loro delle palle di neve che causeranno testacoda o lastre di ghiaccio sulla pista.

L’ultima plancia presente è in cartoncino sottile e presenta sul lato A il Lago Ghiacciato che le macchine dovranno attraversare a bordo di un iceberg. Questo si muove tra il molo grande e quello piccolo e rappresenta l’unico modo per attraversare il lago da un punto all’altro. I piloti dovranno quindi stare attenti o rischieranno di cadere in acqua.

Sul lato B invece troviamo la Cresta di Ghiaccio sferzata dai venti e sopra una voragine. In base alla direzione del vento, le macchine potranno essere sospinte in avanti, all’indietro o addirittura cadere dal ponte di ghiaccio.

E le lastre di ghiaccio che abbiamo nominato a cosa servono? “Ovviamente a mandare in testacoda le auto!” come si legge sul regolamento. Infatti quando una macchina entra in una casella con una lastra di ghiaccio bisogna ruotarla di 180°, per poi continuare il movimento restante. Al round successivo si dovranno spendere i primi due punti movimento per raddrizzarsi e continuare la gara. La cosa divertente è che i missili o altri effetti lanciati da una macchina in testacoda vengono sparati in direzione opposta! E inoltre con due testacoda si ritorna nella direzione di gara.

 

NUOVE REGOLE, CARTE ED EFFETTI

Sono state riviste alcune regole base del gioco, probabilmente per un miglior bilanciamento. In particolare:

  • se non si hanno carte in mano all’inizio del turno, si pesca la prima carta dal mazzo del colore corrispondente alla posizione in classifica;
  • i danni causati dai poteri di 3° livello non possono essere prevenuti in alcun modo e, inoltre, quando causano un fuoripista non permettono di caricare la barra della stella (o pescare altri segnalini bonus, vedi Magic-Nitro più avanti);
  • i concorrenti che tagliano la linea del traguardo non subiscono danni, come indicato nel gioco base. Tuttavia chi avrebbe dovuto infliggere i danni, avanza di un numero di caselle pari al numero di ipotetici danni;
  • la carta con effetto riparazione permette, oltre a recuperare un cuore, di raddrizzare una macchina da un testacoda senza spendere punti movimento.

Inoltre, sono state aggiunte 55 nuove carte (raddoppiando di fatto il numero totale di carte!), che vanno semplicemente mescolate insieme a quelle del gioco base e che introducono due nuovi effetti:

Nuovi effetti

Nuovi effetti Pistola Congelante e Power-Up

  1. Pistola congelante: permette di sparare una lastra di ghiaccio in qualsiasi casella entro la distanza di 1 righello del giudice. Il colpo andrà a segno nella casella prescelta o in una adiacente a seconda del risultato del dado;
  2. Power-Up: da quando si attiva l’effetto Power-Up fino alla fine del turno vengono prevenuti tutti i danni subiti. Inoltre, ogni danno inflitto durante il turno, ne causa 1 aggiuntivo. In alternativa, si può scartare una carta power-up fuori dal tuo turno per prevenire tutto il danno che stai subendo da una stessa sorgente, ad es. un missile, un tamponamento, ecc.

E’ stata poi introdotta un’ulteriore regola, stavolta opzionale, denominata “Manovra avanzata“: durante il turno è possibile utilizzare due carte, scegliendo liberamente l’abilità da utilizzare ma spostandosi con il movimento della più bassa. Tuttavia il giocatore non potrà però pescare carte per reintegrare la mano. Questa manovra avanzata è dedicata a chi vuole diminuire l’aleatorietà della pesca delle carte e aumentare il controllo del gioco.

 

NUOVI PERSONAGGI, FURBOT E CAPITAN BARUFFUS

I due nuovi personaggi, Mara Frost e Max Monkey, con relativi schede, caschi e macchine, aumentano il numero massimo di giocatori a 8. Non osiamo immaginare che può succedere in pista con 8 giocatori ed anche il misterioso personaggio “fuori gara”, Capitan Barruffus. 

DSCN3531

Questa variante opzionale introduce la macchina dorata del Capitan Baruffus, che appare e scompare dalla testa della gara sotto alcune determinate condizioni, generando maggior tensione e garantendo dei bonus a chi si trova nella parte alta della classifica.

Inoltre se i Bot del gioco base vi sembravano troppo facili da sconfiggere, potrete introdurre la variante Furbot: i Bot sono considerati senza vita e ogni volta che subiscono danni usciranno o meno di pista, a seconda del risultato del dado. In questo modo non dovremo tenere conto della vita dei Bot su un’apposita scheda e inoltre essi risulteranno più tenaci e competitivi.

 

MAGIC-NITRO

Le Magic-Nitro sono degli additivi speciali che permettono abilità extra per un breve periodo di tempo come “fai esplodere una qualsiasi bomba sul tracciato”, “infliggi 1 danno ad una macchina adiacente”, “ruba una carta ad un giocatore a tua scelta”, e altre altrettanto cattive o utili.

Nitro

Questi additivi vengono pescati dalla riserva in 2 modi:

  • quando una macchina va fuori pista, si può pescare tale segnalino anziché guadagnare un livello nella barra della stella;
  • alla fine di un turno in cui un giocatore ha giocato una carta Stella oppure ha utilizzato una manovra avanzata con effetto Stella, questi deve scegliere un giocatore avversario che non abbia segnalini Magic-Nitro (o nel caso tutti lo abbiano, un giocatore qualsiasi). Il giocatore scelto guadagna un segnalino Nitro.

 

CONSIDERAZIONI

Chi ha apprezzato Rush & Bash e vuole nuove personaggi, tracciati ed effetti non può farsi sfuggire quest’espansione. A chi piace la caciara gradirà l’incremento del numero massimo di giocatori a 8. Inoltre le varianti Capitan Baruffus e Magic-Nitro sembrano introdurre un maggior bilanciamento. Infatti chi riteneva troppo favorevole stare nelle posizioni di coda per poi piazzare il colpaccio finale, dovrà forse rivedere le proprie strategie. Vi faremo sapere nella recensione che pubblicheremo più avanti se l’obiettivo di Red Glove di migliorare il gioco è stato centrato!

 

Se siete curiosi di leggere del gioco base date un’occhiata alla nostra recensione di Rush & Bash

Per altre recensioni o anteprime, invece, andate alle nostre sezioni dedicate NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

JoBel

 

2 Responses to [NanoAnteprima] Rush & Bash: Winter is NOW

  1. […] Vi rimando agli articoli dedicati a Rush & Bash ed alla sua prima espansione Winter is now!  […]

     
  2. […] Istanbul: Lettere e Sigilli (Asterion); 7 Wonders Duel: Pantheon (Asterion); Rush&Bash: Winter is Now (Red […]

     

Lascia un commento

Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline