[NanoAnteprima] Railroad Revolution

La coppia Marco CanettaStefania Niccolini, dopo il successo di Zanghuo, ci riprova con Railroad Revolution, gioco per 2-4 giocatori della durata media di 90 minuti, edito da What’s Your Game? ed in uscita alla Fiera di Essen 2016.

L’ambientazione ci riporta all’America del 19° secolo, in cui ciascun giocatore dovrà guidare una compagnia ferroviaria, piazzando binari e costruendo stazioni, con l’obiettivo di farla espandere il più possibile e diventare la più potente d’America!

 

Gameplay

I giocatori effettuano a turno un’azione alla volta tra le 4 disponibili sulla propria plancia, finché non si verifica la condizione di fine partita. A quel punto ogni giocatore effettua un turno finale e vengono conteggiati i punti vittoria (PV).

 

Azioni

Le 4 azioni principali richiedono il piazzamento di un lavoratore, senza restrizioni sul piazzamento di più lavoratori in turni successivi. L’azione potrà essere leggermente differente in base al tipo di lavoratore utilizzato.

Le 4 azioni sono (da sinistra a destra):

  • Stazione: costruisci una stazione in una città a cui sei collegato;
  • Binario: costruisci un binario per espandere la ferrovia e collegare più città
  • Telegrafo: costruisci un ufficio del Telegrafo per migliorare l’infrastruttura della compagnia del Telegrafo
  • Commercio: guadagna monete vendendo alcuni asset della tua compagnia

 

Lavoratori

Ogni giocatore inizia il gioco con 4 lavoratori generici (meeple bianchi) e un lavoratore specializzato (viola, grigio, arancio e turchese) differente per ciascun giocatore.

Nel proprio turno, il giocatore prende un lavoratore dalla riserva e lo piazza su uno degli spazi azioni. Il colore del lavoratore determina il costo e il risultato dell’azione. Usando un lavoratore specializzato l’azione risulterà più potente, mentre con un lavoratore non-specializzato, al termine dell’azione, un lavoratore potrà essere promosso a Manager, garantendo il raggiungimento di alcuni obiettivi della compagnia e quindi un maggior numero di PV a fine partita.

Se all’inizio del proprio turno il giocatore non ha lavoratori liberi, li recupera tutti e ne piazza uno normalmente. Quindi bisogna pianificare con attenzione il piazzamento dei lavoratori.

Durante il gioco ci sono molte opportunità di reclutare nuovi lavoratori specializzati, che saranno sempre più necessari, in quanto quando questi vengono promossi a manager non sono più disponibili per lavorare 🙂

Inoltre, non si potranno mai avere meno di 4 lavoratori disponibili, dunque bisognerà pianificare attentamente il reclutamento e la promozione dei lavoratori.

 

Espandere la tua rete ferroviaria

Questa azione permette di costruire binari ferroviari al fine di espandere la rete e connettere altre città, in cui poi costruire stazioni ferroviarie.

L’immagine in basso mostra la parte destra del tabellone ad inizio partita. Le città di Washington e Charlotte sono già collegate tra loro con un binario di ciascun colore ed i giocatori potranno estendere la propria rete ferroviaria partendo da una delle due città, senza bisogno di costruire una stazione.

Gli spazi binario possono essere occupati da tutti i giocatori; non ci sono percorsi bloccanti ed ogni giocatore è libero di espandersi indipendentemente dagli altri. Tuttavia, raggiungere una città prima degli altri è importante, perché da più possibilità di costruire per primo una stazione e ottenere ricompense addizionali.

Quando viene effettuata quest’azione, il giocatore prende i binari più a sinistra sulla sua plancia (vedi binari in rosso nella immagine sopra) e li piazza in spazi binari del tabellone a cui risulta collegato. Il costo dell’azione è di $400, a cui vanno $100 per eventuali binari costruiti su tratti montagnosi (rappresentati dall’icona montagna).

Usando lavoratori specializzati, si otterranno i benefici seguenti:

  • Con un lavoratore Viola si può prendere un treno con un costo addizionale;
  • Con un lavoratore Arancio l’azione sarà meno costosa;
  • Con un lavoratore Blu si potranno piazzare 3 binari anziché 2;
  • Con un lavoratore Grigio si otterranno 2 azioni della compagnia del Telefrago.

Inoltre, su alcuni spazi binario è rappresentata un’icona “Affare” con una stretta di mano. Alla fine del turno in cui un binario è stato piazzato su tale spazio, la tessera “Affare” corrente viene risolta.

 

Affari

Ogni tessera “Affare” rappresenta un imprenditore disposto ad offrire azioni della compagnia del Telegrafo in cambio di aiuto. Su ciascuna tessera sono presenti due possibili affari ed il giocatore che ha innescato l’affare li può completare entrambi, mentre gli altri giocatori ne potranno scegliere soltanto uno.

 

 

Costruire una stazione

Con questa azione si preleva la stazione più a sinistra sulla plancia del giocatore e si posiziona in una città collegata alla rete ferroviaria.

Il costo è indicato appena sopra la città, mentre appena più in basso è indicata la ricompensa per chi costruisce una stazione e la ricompensa per il primo giocatore a farlo. Di solito la ricompensa principale è un lavoratore specializzato. Ogni giocatore può avere una sola stazione in ogni città.

 

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei lavoratori specializzati?

  • Con un lavoratore Viola si attiva un treno del giocatore e si guadagna il bonus speciale;
  • Con un lavoratore Arancio la stazione viene costruita gratuitamente;
  • Con un lavoratore Blu si ottiene una doppia ricompensa per il piazzamento della stazione;
  • Con un lavoratore Grigio si può ottenere il bonus addizionale, anche se non si è il primo giocatore a costruire nella città.

 

Commercio

L’azione di commercio permette di incassare denaro con la vendita di asset della compagnia.

E’ possibile vendere un pezzo dalla sezione occupata più a sinistra della plancia personale, ottenendo il denaro indicato nell’alto della sezione.

Il valore del pezzo in vendita aumenta man mano che ci si sposta a destra, ad indicare che più la compagnia costruisce più aumenta il suo valore.

Inoltre, prima o dopo l’azione si può girare una tessera Treno per ottenere il bonus indicato.

Gli effetti dei lavoratori specializzati sono i seguenti:

  • Con un lavoratore Viola si ottiene un avanzamento sul Tracciato Prestazioni;
  • Con un lavoratore Arancio si guadagna denaro extra per ciascun treno a propria disposizione;
  • Con un lavoratore Blu si rigira una tessera Treno, in modo che possa essere di nuovo utilizzata;
  • Con un lavoratore Grigio si può ricevere la ricompensa della tessera “Affare” corrente e poi scartarla.

 

Treni

Il gioco comincia con una tessera Treno a ciascun giocatore. Su ogni tessera dal lato principale sono indicati 8 PV e un’abilità bonus. Se si decide di utilizzare il bonus la tessera viene girata sul lato in cui non mostra PV. Come già detto, questa può essere rigirata sul lato principale con l’azione Commercio e il lavoratore Blu. Gli 8 PV vengono assegnati al giocatore solo se a fine partita la tessera è girata sul lato principale.

La tessera iniziale permette di promuovere 1 o 2 lavoratori e, come vedremo più avanti, questo risulterà importante per completare gli obiettivi della compagnia.

 

Sviluppare la compagnia del Telegrafo

Questa azione si trova nella parte inferiore della plancia del giocatore e permette di sviluppare la prima compagnia telegrafica transcontinentale.

Ogni giocatore può contribuire a tale sviluppo ed ottenere in cambio azioni della compagnia e altri benefici.

Effettuando l’azione si preleva dalla propria plancia l’edificio più a sinistra e lo si piazza in una delle sezioni del telegrafo nella parte inferiore del tabellone principale. Il primo giocatore a piazzare l’ufficio in una sezione ottiene il beneficio extra indicato. Inoltre, scartando un lavoratore è possibile ottenere il bonus rappresentato sulla tessera telegrafo presente nella sezione.

A fine partita, si otterranno PV addizionali per il collegamento di più sezioni differenti.

Gli effetti dei lavoratori specializzati sono i seguenti:

  • Con un lavoratore Viola si può scambiare un lavoratore con un altro di tipologia differente;
  • Con un lavoratore Arancio si guadagna denaro extra per ciascuna azione ottenuta;
  • Con un lavoratore Blu si può pagare per ottenere il bonus sulla tessera Telegrafo. Ciò può essere fatto in aggiunta o in sostituzione dello scarto di un lavoratore;
  • Con un lavoratore Grigio si ottiene la ricompensa per il primo ufficio nella sezione, anche se non si è il primo. Se invece si è il primo giocatore si ottiene una doppia ricompensa.

 

Obiettivi della compagnia (Company Milestones)

All’inizio del gioco, i contendenti riceveranno 2 tessere “Milestones” casuali. Per completare una tessera occorrerà rispettare i requisiti sulla tessera e aver promosso un lavoratore a manager per dirigere il nuovo dipartimento.

Le tessere “Milestones” successive richiederanno due lavoratori.

 Ad esempio per completare la tessera qui di fianco, si dovranno costruire binari per connettere due differenti città di livello 2 e in entrambe si dovrà costruire una stazione. E infine dovrà essere promosso a manager un lavoratore Arancio.

Completando la tessera in questo modo si otterranno a fine partita i 18 PV indicati. Inoltre, la tessera sarà sostituita da una nuova più difficile, ma più remunerativa. Se ne pescheranno 3 e ne sarà scelta 1.

Ricordiamo che una promozione può essere ogni volta che un’azione viene effettuata usando un lavoratore non specializzato. Per promuovere qualcuno basta semplicemente spostare un lavoratore dalla tua plancia o riserva personale alla tessera “milestone”. Una volta piazzato il lavoratore non potrà essere più spostato o rimosso e tornerà nella riserva comune quando la tessera sarà completata.
Tali tessere obiettivo risultano una fonte consistente di PV, quindi bisogna porre molta attenzione al suo completamento.
 

 

Tracciati Performance

Ci sono 3 Tracciati Performance nel gioco, e i giocatori partiranno con un segnalino nello spazio iniziale in basso di ciascuna colonna.

Si potrà avanzare sul tracciato ottenendo alcune ricompense o bonus durante la partita, facendo attenzione che alcuni avanzamenti richiederanno dei costi extra in monete, azioni o lavoratori.

I tre tracciati permetteranno di ottenere PV a fine partita nel modo seguente:

  1. Telegrafo: moltiplica il numero di uffici costruiti nelle stazioni del Telegrafo per il numero mostrato di fianco alla casella del tracciato raggiunta dal segnalino;
  2. Stazioni: moltiplica il numero di stazioni costruite nelle città sul tabellone per il numero mostrato di fianco alla casella del tracciato raggiunta dal segnalino;
  3. Città: moltiplica il numero di città di livello 5 raggiunte dalla rete ferroviaria per il numero mostrato di fianco alla casella del tracciato raggiunta dal segnalino;

 

Fine della partita e Punteggio Finale

Quando un giocatore ha piazzato tutte le case e binari presenti sulla sua plancia personale alla sinistra del logo della compagnia, il gioco volge al termine.

In particolare, i giocatori completano il turno in corso e poi tutti i giocatori ne effettuano un altro completo.

Vengono poi conteggiati i punti ottenuti da:

  • “Milestones” completate
  • Tessere Treno a faccia in su
  • Tracciati Performance
  • Sezioni del Telegrafo collegate

Chi ne ha di più viene dichiarato il vincitore, conteggiando il denaro per eventuali spareggi.

 

Impressioni

Dalla lettura del regolamento e degli articoli di presentazione apparsi su BoardGameGeek, abbiamo l’impressione di trovarci di fronte ad un gioco solido, ben strutturato, ma probabilmente più accessibile dei titoli a cui la What’s Your Game ci aveva abituato negli ultimi anni.

Railroad Revolution ha catturato la nostra attenzione e sicuramente sarà uno dei titoli da tenere sott’occhio alla prossima fiera di Essen!

 

AGGIORNAMENTO

Potete leggere i nostri commenti e approfondimenti nella recensione [NanoRecensione] Railroad Revolution

 

JoBel

 

SCHEDA GIOCO
Railroad Revolution
Pubblicato nel:2016
Num. giocatori:2-4
Durata:90
Età:12+
Editore:What's Your Game?
Autori:Marco Canetta
Stefania Niccolini
Board Game Rank:693
Strategy Game Rank:370
Fonte dati BoardGameGeek

L’articolo è una libera traduzione degli articoli di presentazione pubblicati sul sito Boardgamegeek.com.

Per altre informazioni e presentazioni relative alla fiera di Essen leggete i nostri articoli con tag Essen 2016.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

3 Responses to [NanoAnteprima] Railroad Revolution

  1. […] [NanoAnteprima] Railroad Revolution […]

     
  2. […] versione italiana di Railroad Revolution, tra i migliori giochi dell’appena trascorsa fiera di Essen, sarà presentata proprio in […]

     
  3. […] Per una spiegazione dettagliata del regolamento vi rimandiamo alla nostra anteprima [NanoAnteprima] Railroad Revolution. […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline