[NanoAnteprima] Drakon

Drakon

Alcuni eroi sono stati catturati dal drago Drakon mentre cercavano di rubare i tesori presenti nella sua tana. Il possente lucertolone ha deciso di fargliela pagare, ma vuole divertirsi un po’ con loro prima di divorarli.  Il primo eroe che troverà dieci monete d’oro disseminate nel labirinto, potrà andare via ed avere salva la vita, gli altri saranno la cena del padrone di casa!

E’ di prossima uscita la quarta edizione di Drakon, gioco della Fantasy Flight Games da 2 a 6 giocatori, in cui si impersoneranno degli sfortunati eroi che dovranno competere tra loro per cercare di salvarsi la vita dal crudele drago.

Le regole sono molto lineari e semplici. Ad ogni turno i giocatori devono effettuare un’azione tra le due disponibili: muoversi tra le stanza del labirinto o piazzare una nuova tessera ed espandere lo stesso.

Gli eroi dei giocatori iniziano la loro avventura nella stanza di ingresso del labirinto e sono dotati di quattro tessere labirinto da poter giocare. Vince, e quindi riesce a fuggire, il giocatore che ha raccolto per primo 10 delle monete d’oro nascoste tra le stanze.

Quando si decide di giocare una tessera labirinto, questa può essere collocata dove si vuole, basta che le frecce di movimento in uscita dalla stanze non siano dallo stesso lato. In questo modo, una volta lasciata una stanza non ci si potrà ritornare attraverso la stessa porta.

Drakon - Piazzamento tessere delle camere

Ogni stanza ha un effetto che si verifica quando un eroe vi accede. Alcune fanno guadagnare le monete, altre facilitano il movimento, altre ancora ostacolano gli avversari. Sì, perché in questo gioco l’obiettivo è raccogliere  per primi 10 monete, quindi bisogna anche sabotare gli altri!

Molte delle tessere stanza forniscono dei poteri per rovinare in maniera subdola i piani agli altri giocatori. Per esempio, la camera del Controllo Mentale permette di prendere il controllo di un altro eroe e muoverlo in un’altra camera che potrebbe provocargli delle conseguenze indesiderate. Oppure si può rubare una moneta ad un avversario seduto al proprio fianco. Addirittura si potrebbe scatenare la furia di Drakon stesso, muovendo il drago verso il povero malcapitato. In pratica si deve essere disposti a tutto pur di raggiungere la vittoria!Drakon - Effetti tessera

Sono sei gli eroi intrappolati nel sadico labirinto di Drakon e ognuno di essi ha una abilità particolare che potrebbe aiutarlo a sopravvivere. Ogni abilità può essere usata solo una volta durante la partita, quindi è molto importante scegliere il momento giusto per utilizzarla. La Strega, ad esempio, può sfuggire a situazioni problematiche passando attraverso i muri; il Ladro al momento opportuno può rubare una moneta d’oro ad un altro eroe; il Ranger può effettuare uno scatto improvviso per sfrecciare attraverso il labirinto quando necessario. Non importa che eroe si impersoni, nel gioco di Drakon si devono sfruttare tutte le abilità di cui si dispone se si vuole ottenere l’oro necessario per sfuggire dalle sue grinfie.

Drakon - Miniature

Ovviamente, gli eroi non sono da soli nel labirinto. Il leggendario drago si muove tra le stanze deridendo gli sfortunati eroi che incontra. Se Drakon raggiunge un eroe in una camera l’eroe viene subito rimandato indietro nella camera iniziale e perderà tutte le sue monete.

Drakon - Tabellone

Per concludere, i materiali e le miniature, come da tradizione Fantasy Flight Games, sembrano di buon livello e il gioco si presenta divertente e molto ben ambientato.

L’aspetto forse più interessante è l’interazione tra i giocatori, che dovranno cercare in primis di sabotare gli altri per poter raggiungere la vittoria. Proprio questo aspetto però è da valutare bene, infatti mentre in 5-6 giocatori, probabilmente, è più facile che si creino alleanze (seppur momentanee e fragili) contro chi sta in vantaggio, in 2-3, e forse anche in 4, ci potrebbe essere il rischio che ognuno prenda la propria strada, perdendo molto dell’atmosfera di gioco.

Attendiamo di mettere le mani sul prodotto finito e dare un giudizio più completo ed esaustivo!

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito della Fantasy Flight Games

LeM

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline