[NanoRecensione] Rush & Bash

Vi abbiamo già presentato Rush & Bash in occasione della proclamazione del Gioco dell’Anno 2015.

Mario Kart e la Corsa più pazza del mondo in un gioco da tavolo? Si!

Rush & Bash, l’altro finalista tutto italiano del Gioco dell’Anno 2015, di Erik Burigo, edito dalla Red Glove Edizioni & Distribuzioni, è un gioco di corsa in cui tra missili, bombe, ponti sospesi, vulcani attivi e templi misteriosi 2-6 giocatori lottano per giungere primi al traguardo!

E’ arrivato il momento di approfondire quanto avevamo detto con la nostra recensione. Si parte!

Componenti e Setup

Nella scatola troviamo 12 plance di circuito fronte-retro, arricchite da 3 elementi tridimensionali (1 Ponte, 1 Vulcano, 1 Linea di Partenza), con i quali si compone il circuito casualmente o seguendo i consigli presenti nel manuale di gioco. Quest’ultimo è molto colorato e descrive bene il gioco, i vari ostacoli e difficoltà della pista e le abilità dei personaggi. Per ciascuno di essi, governati dai giocatori oppure direttamente dal gioco (Bot), è presente una macchinina in plastica colorata da piazzare sul circuito, la tessera casco per indicare la posizione in classifica e infine la scheda personaggio, su cui è indicato lo stato di salute dell’auto ed il livello del potere speciale raggiunto. Questo viene incrementato tramite la carta Stella oppure quando l’auto finisce fuori pista dopo aver subito 3 danni. Il potere speciale di livello 1 o 2 è abbastanza modesto, mentre il livello 3 può risultare devastante e può anche decidere le sorti della gara se giocato al momento giusto.
Completano i materiali 1 dado, le 55 Carte (30 Sprint verdi e 25 Rush rosse), e svariate tessere e segnalini quali Bombe, Macigni e Boost.
Una volta preparato il circuito, ogni giocatore sceglie un personaggio e ne prende le componenti. Si sceglie il primo giocatore (il più giovane come suggerito dal manuale o con un’altra modalità da voi preferita) e si distribuiscono le carte, verdi o rosse, a seconda della posizione di partenza. In particolare chi è davanti riceve 3 carte verdi, chi è più dietro riceverà 1 carta rossa e 2 verdi e infine 2 carte rosse e 1 verde, per chi si trova in coda.
A questo punto la gara ha inizio!

Gioco

La meccanica di gioco è semplice. Partendo dal giocatore in pole position (o in testa alla gara per i turni successivi), ogni giocatore gioca una carta tra quelle della propria mano, innescando (opzionalmente) l’effetto speciale identificato nel simbolo in alto e muovendo (obbligatoriamente) la macchina del numero di caselle indicato in basso.

Gli effetti possibili sono:

  • Sterzata: permette alla macchina di muoversi in una casella adiacente di una corsia diversa;
  • Missile: la macchina lancia un missile davanti a sé, che colpisce il primo oggetto che incontra, provocando un danno o addirittura un’esplosione se colpisce una bomba!
  • Bomba: la macchina lascia una bomba in una casella adiacente libera;
  • Riparazione: permette di riparare un punto danno, dei 3 a disposizione per ogni macchina;
  • Stella: aumenta di un livello il potere stella.

Come accennato, chi è davanti ha solo carte verdi, che sono più scarse avendo valori di movimento bassi, mentre chi parte dietro ha le più potenti carte rosse che permettono un maggior numero di movimenti.
Inoltre, a fine turno, ciascun giocatore pesca carte verdi o rosse ancora a seconda della posizione in classifica. Tale meccanismo permette a chi è dietro di recuperare e rende la gara più avvincente.

Come intuibile dagli effetti delle carte, la corsa non è basata puramente sulla velocità, ma anche sul colpire più possibile gli avversari e aver cura di evitare ostacoli ed esplosioni varie.

Infatti colpire un macigno, essere bersaglio di un missile o dell’esplosione di una bomba o anche semplicemente essere tamponati causa un danno alla vettura e relativo spostamento all’indietro del segnalino salute dell’auto. Al raggiungimento del terzo danno la macchina andrà fuori pista e rientrerà dopo l’ultimo check point superato, ma con la salute al massimo e il potere stella di un livello più in alto.

Alla fine di ogni turno si determina in base all’attuale posizione sul tracciato la nuova classifica, segnalata sull’apposito tabellino tramite il casco segnaposto. I turni vengono ripetuti fino a che un giocatore non taglia il traguardo dell’unico giro o di eventuali più giri. Al termine di quest’ultimo turno la classifica risulta definitiva e può essere proclamato il vincitore!

IMG_20151220_013429857_HDR

Considerazioni

Il meccanismo molto semplice di gestione delle carte mette il giocatore davanti ad un numero limitato di scelte, per altro dettate anche dalla casualità della pesca e dalle azioni degli avversari. Pertanto non siamo di fronte ad un gioco per i maniaci del controllo o per quelli che mal sopportano la forte interazione tra giocatori, ma se volete passare qualche ora spensierata, magari anche in compagnia dei vostri bambini (sulla scatola campeggia un 7+), Rush & Bash rappresenta davvero un’ottima scelta.

Intelligente risulta la scelta di far pescare carte più potenti a chi è dietro per permettere di recuperare ed evitare che chi sia in fuga risulti irraggiungibile. Inoltre chi è in testa oltre a pescare sole carte verdi è anche spesso vittima degli attacchi degli altri giocatori, con un divertimento crescente man mano che le abilità dei personaggi aumentano e causano caos in pista!

Rush & Bash può vantare di base un’ottima longevità, grazie alle tessere pista fronte-retro con cui costruire circuiti sempre diversi, con le tessere del lato B che presentano laghi e ponti da superare, eruzioni vulcaniche e super cattivi da evitare. Se non bastasse è possibile scaricare, gratuitamente, le regole di campionato che consentono di gareggiare in un campionato composto da più corse, in cui si guadagnano punti e monete che permettono di comprare migliorie per la vettura e abilità per il pilota.

Inoltre vi segnaliamo che potete utilizzare nella corsa dei Bot, ovvero dei concorrenti guidati dal gioco tramite la pesca della prima carta del mazzo e l’applicazione del relativo effetto e movimento. Vi consigliamo di farlo soprattutto quando il numero di giocatori umani è basso, per movimentare un po’ la corsa.

Visto il successo riscosso dal gioco, grazie anche al suo prezzo abbordabile, risulta in preparazione un’espansione, di cui speriamo di avere prima possibile dei dettagli. Inoltre chi ha preso il gioco a Lucca ha anche a disposizione un settimo personaggio, con relativa macchinina, che potrete facilmente introdurre nelle vostre gare. Gareggiare in 7 aumenta un po’ i tempi morti, ma anche la bagarre e il divertimento!

Vorrei infine ringraziare l’autore Erik Burigo, che si è dimostrato disponibile a chiarirci alcune abilità dei personaggi che ci risultavano poco chiare.

Che altro dire… buon divertimento con Rush & Bash!

JoBel

 

7 Responses to [NanoRecensione] Rush & Bash

  1. […] aggiornamento: trovate la nostra recensione al link seguente [NanoRecensione] Rush & Bash […]

     
  2. […] Bash – Winter is Now : Espansione del divertente gioco di corse di cui abbiamo già parlato QUI. La scatola conterrà 8 nuovi tracciati speciali  dedicati all’inverno e al ghiaccio. Fra […]

     
  3. […] Out e le ri-edizioni de L’Isola del tesoro e Aia Gaia, erano in prova su diversi tavoli Rush & Bash e Vudu’. Dato che questi ultimi già li conoscevamo ci siamo fermati a scambiare qualche […]

     
  4. […] dal recente Comicon 2016 l’espansione Winter is Now del divertente gioco di corse Rush & Bash, edito da Red […]

     
  5. […] Tutto era una novità con Lungarno! Il secondo invece a cui sono particolarmente affezionato è Rush & Bash. R&B credo rappresenti un po’ un punto di svolta in Red Glove. E’ stato il primo […]

     
  6. […] ad avere ottimi riscontri (per chi non lo conoscesse date un’occhiata alla nostra recensione QUI e all’anteprima della prima espansione […]

     
  7. […] rimando al nostro articolo dedicato a Rush&Bash e a Winter is […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook