[NanoPresentazione] Lisboa

Banner Lisboa

Oggi parte su Kickstarter, e in contemporanea su Giochistarter per la versione italiana, la campagna di finanziamento di Lisboa, a cura della Eagle-Gryphon Games, il nuovo gioco di Vital Lacerda (autore di Vinhos, Kanban, The Gallerist, giusto per citarne alcuni dei più conosciuti).

Il gioco si rifà alla storia della ricostruzione della città di Lisbona, iniziata dopo il devastante terremoto che la colpì nel 1755. Il terremoto fu seguito da uno tsunami e diversi incendi, durati più di tre giorni, che completarono la distruzione della città. Il Re, dopo poco meno di un mese, decise di radere al suolo il quartiere “Baixa” e ricostruirlo, migliorandolo rispetto all’originale, con una pianta più regolare e strade più larghe.

Nel gioco il nostro ruolo sarà quello di impersonare dei nobili che dovranno ricostruire la città in modo da aiutare il rilancio dell’economia e per ottenere favori dal re e dai marchesi.

Lisboa - Game
La partita si suddivide in due periodi, ognuno dei quali non ha un numero di turni prestabiliti, ma il termine di ogni singolo periodo è legato al raggiungimento di condizioni particolari. Il primo periodo termina alla fine del turno di un giocatore che riesce a completare 2 set (marrone, rosso, blu) di macerie, o quando finiscono 3 mazzi di carte politici. Il secondo e ultimo periodo termina alla fine del turno di un giocatore che completa 4 serie di macerie oppure quando 3 mazzi di carte politico si esauriscono. A questo punto si prosegue con il conteggio dei punteggi e vince la partita chi ha il maggior numero di parrucche.

LisboaIl turno di un giocatore è suddiviso, in ordine, in:

– ormeggio delle navi
– prendere un oro o svolgere un’azione
– pescare una carta
– effettuare le operazioni finali del proprio turno.

L’azione che può essere effettuata in alternativa a prendere un oro è definita dalla carta che si sceglie di giocare. Ci sono quattro tipi di carte differenti, che ci mettono a disposizione 4 differenti azioni tra le quali scegliere:

  • Vendere un bene
  • commerciare con i nobili
  • visitare l’ufficio di un nobile
  • sponsorizzare un evento.

lisboa2Da quello che abbiamo potuto vedere Lisboa è sicuramente un titolo molto interessante, adatto a giocatori assidui. Le azioni a disposizione nel gioco sono poche, ma che innescano diversi effetti, quindi bisognerà fare qualche partita prima di riuscire a padroneggiare tutte le caratteristiche. Il gioco si basa su un mix di diverse meccaniche che ne aumentano il livello di difficoltà.

Il prezzo di vendita sarà abbastanza alto, ma questo è giustificato dalla quantità e qualità dei materiali contenuti nella scatola. Inoltre da quello che si può vedere dalle immagini, la veste grafica è molto ben curata e affascinante.

Non ci resta che aspettare l’esito della campagna Kickstarter, che immaginiamo raggiungerà l’obiettivo in poco tempo, quindi resta da vedere quali stretch goal saranno sbloccati!

Vi lasciamo una serie di link dove potete reperire un po’ di informazioni sul gioco :

       Pagina ufficiale Facebook

       Pagina BoardGameGeek del gioco

       Regolamento ufficiale V 0.9

       Gaming Rules! – Lisboa Full Rules Video

       Campagna Kickstarter

       Campagna Giochistarter

       Gioco on line su Tabletopia

 

Svik

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

SCHEDA GIOCO
Lisboa
Pubblicato nel:2017
Num. giocatori:1-4
Durata:120
Età:12+
Editore:Eagle-Gryphon Games
Autori:Vital Lacerda
Board Game Rank:277
Strategy Game Rank:116
Fonte dati BoardGameGeek
 

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline