[NanoFiller] 7 Rosso

7 Rosso

Cranio Creations ha da poco iniziato la distribuzione di 7 Rosso, new entry del proprio catalogo. Un gioco di carte veloce e semplice da spiegare, per 2-4 persone, con una durata compresa tra i 5 e i 30 minuti.

I componenti

Il gioco è composto da un mazzo di 49 carte. Per ognuno dei 7 colori basici dell’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola) ci sono 7 carte con valore da 1 a 7.

La qualità delle carte è simile a quella delle carte di Uno, quindi abbastanza resistenti da non necessitare le bustine.

 

Il Gioco

Come detto precedentemente, il gioco è molto semplice e, per semplificarlo ulteriormente in modo da poterlo proporre a tutti (anche a non giocatori), ci sono due modalità di gioco, quella introduttiva e quella avanzata. Noi consigliamo di iniziare con l’introduttiva soprattutto nel caso in cui ci siano al tavolo dei “neofiti” per poi passare all’avanzata appena tutti ne abbiano compreso i meccanismi.

Per prima cosa vi spieghiamo come calcolare il valore delle carte. In qualsiasi momento nel quale si debba vedere chi possiede la carta di valore più alto si dovrà tenere conto per prima cosa del numero sulla carta (1 è il valore più basso, fino ad arrivare al 7 che è il più alto) e, in caso di parità, si dovrà verificare il colore della carta (il colore più alto è il rosso, poi a seguire arancione, giallo, verde, blu, indaco e infine il viola).

Inoltre sulle carte sono riportate delle regole, che sono quelle di vittoria del turno che dovremo andare a rispettare e che vedremo più avanti.

All’inizio della partita si posiziona la regola iniziale (la carta più alta) nel pool delle regole attive e per ogni giocatore si distribuiscono 7 carte, che andranno a comporre la mano, e se ne posiziona una scoperta.

A questo punto, a partire dal giocatore con la carta più alta, ogni giocatore svolge il suo turno effettuando una delle azioni a sua disposizione, per poi proseguire al giocatore successivo in senso orario:

  • Giocare una carta nel proprio set a faccia in su
  • Giocare una carta nel mazzo delle regole per cambiare la regola vigente
  • Giocare una carta nel proprio set e poi giocare una carta nel mazzo delle regole
  • Non fare nulla e perdere

La cosa importante è che ogni giocatore, alla fine del proprio turno, deve vincere secondo la regola vigente in quel momento. Se così non fosse perde e viene eliminato dal gioco.

Queste sono le regole base del gioco. Per le regole avanzate, che garantiscono una maggior profondità e complessità al gioco, vi rimandiamo al regolamento. 

 

Considerazioni

7 Rosso è decisamente un fillerino adatto a tutti i giocatori e che può essere intavolato in qualsiasi situazione (mare, viaggi in nave/treno) dato il pochissimo spazio necessario sia per trasportarlo che per giocarci. Vi consigliamo però di giocarci almeno in tre, poiché, dalle impressioni che ci siamo fatti durante i nostri test, abbiamo notato che in due giocatori perde un pò nelle dinamiche. Le regole base sono adatte ad introdurre il gioco soprattutto a chi non mastica bene i Giochi di Carte o da Tavolo in generale, quindi se avete giocatori esperti al tavolo iniziate direttamente dalla versione avanzata, capace sicuramente di dare maggiori soddisfazioni.

Astenersi germanisti e alea-fobici!

Svik

 

SCHEDA GIOCO
7 Rosso
Pubblicato nel:2014
Num. giocatori:2-4
Durata:30
Età:9+
Editore:Cranio Creations
Autori:Carl Chudyk
Chris Cieslik
Board Game Rank:522
Family Game Rank:106
Fonte dati BoardGameGeek

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline