[NanoAnteprima] Wendake

Ultimi giorni per la campagna di finanziamento su Kickstarter di Wendake, il nuovo gioco di Placentia Games e Post Scriptum, ad opera di Danilo Sabia e illustrato da Alan D’Amico.

Post Scriptum tenta di ripetere il successo della precedente campagna di Kepler-3042 con un nuovo eurogame che presenta alcune innovazioni interessanti.

Il nome Wendake è stato scelto definitivamente qualche mese fa, mentre durante lo sviluppo era noto come Grandi Laghi, e con quel nome ci aveva già colpito a Lucca Comics & Games 2016.

L’ambientazione scelta è proprio la regione americana dei Grandi Laghi durante la guerra tra francesi ed inglesi tra il 1756-63, regione che veniva chiamata Wendake dalla popolazione locale dei Wyandot.

In Wendake i giocatori impersonano un capo tribù nativo Americano e devono amministrare al meglio le loro tribù per guadagnare punti nei tracciati Economico, Militare, Rituale e Cerimoniale.

 

Il cuore del gioco è il meccanismo di scelta delle azioni. Tra le azioni disponibili in una griglia 3×3 il giocatore ne seleziona una alla volta, facendo in modo che quelle successive alla prima si trovino nella stessa riga, colonna o diagonale.

Una volta completato il tris, le tessere vengono girate sul lato Rituale che permette di compiere delle azioni diverse.

Poi  le tessere scivolano in basso e quelle dell’ultima fila escono dalla griglia. A questo punto è possibile effettuare un upgrade sostituendo una di queste con una delle 6 tessere azione avanzata disponibile. Le tre tessere vengono poi mescolate e messe nella prima fila della griglia.

Le azioni possibile vanno dal movimento alla raccolta di risorse tramite caccia, pesca, al commercio, alla lavorazione, e anche all’utilizzo delle unità militari!

Il gioco termina dopo 7 turni e i punti vittoria vengono calcolati sommando i punti dei tracciati più deboli tra quelli accoppiati a due a due.

 

Perchè finanziare Wendake? L’innovativa meccanica di scelta delle azioni e di miglioramento delle stesse risulta molto interessante e permette di compiere partite sempre diverse. Gli obiettivi e le scelte strategiche possibili sono molteplici.

Dunque, visto anche il buon lavoro fatto con Kepler-3042, è il caso di dare fiducia a Placentia Games e Post Scriptum e finanziare Wendake su Kickstarter!

 

SCHEDA GIOCO
Wendake
Pubblicato nel:2017
Num. giocatori:2-4
Durata:90
Età:14+
Editore:Placentia Games
Autori:Danilo Sabia
Fonte dati BoardGameGeek

JoBel

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

Lascia un commento

Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline