[NanoPresentazione] Giochix a Lucca Comics & Games 2016

Per la serie di presentazioni relative a Lucca Comics & Games 2016, oggi tocca ad un’altra casa editrice tutta italiana, Giochix, che presenta in fiera due giochi realizzati in casa, VirusThe Vampire, the Elf and the Cthulhu, e le edizioni italiane di altri interessanti giochi…

 

Di Virus, gioco strategico in tempo reale per 1-6 giocatori (eta 14+) della durata media di 90 minuti, ideato da Michele Quondam, e The Vampire, the Elf and the  C thulhu, gioco di carte strategico di Luca Ricci per 2-4 giocatori della durata di circa 50 minuti, abbiamo già scritto nell’articolo di presentazione alla fiera di Essen, che vi consigliamo di leggere per maggiori dettagli.

 

 

Passiamo quindi a vedere le versioni italiane realizzate da Giochix che saranno disponibili in fiera.

Principi del Rin a scimento è ambientato nel Rinascimento italiano. Ogni giocatore interpreta un Condottiero di una famiglia, come ad esempio Gonzaga o d’Este, Vi sono nel gioco le 5 maggiori città: Venezia, Milano, Firenze, Roma e Napoli. Queste non sono controllate da un particolare giocatore, ma tutti i giocatori possono prendersi a cuore gli “interessi ” della città durante lo svolgimento della partita. Ogni città diverse tessere, molte delle quali rappresentano un personaggio storico come Lucrezia Borgia o Lorenzo dei Medici. Ogni tessera ha i propri poteri speciali collegati al personaggio raffigurato. Quindi Cesare Borgia ti aiuterà negli intrighi, metre un mercante di Venezia aumenterà le tue entrate. Queste tessere ti forniranno anche punti vittoria a seconda dello status della città al termine del gioco.

Lo status di una città si modificherà come risultato di una guerra. Quando due città combattono, necessitano entrambe di un Condottiero che combatta per loro. I giocatori prendono parte a un’asta, offrendo punti influenza, per decidere chi rappresenterà la città. L’esito di una guerra dipenderà da un pizzico di fortuna e dalle dimensione dell’esercito di ogni giocatore. Si viene anche pagati per combattere, non importa quale sia l’esito della guerra. Quindi i giocatori possono trasformare l’influenza in oro, che può essere usato per acquisire nuove tessere città.

Un gioco sul  R inascimento italiano non può essere completo senza l’inganno e l’intrigo. I giocatori possono acquistare tessere tradimento, che permetteranno loro di compiere perfide azioni come rubare influenza, corrompere truppe o allontanare giocatori da un’asta. Ma il gioco permette anche di essere subdoli in altri modi, perfettamente legali. Assicurarsi che le guerre seguano lo svolgimento che si preferisce è un importante parte del gioco e non è sempre il giocatore con l’esercito più forte a vincere i combattimenti. Se vuoi che una città sia sconfitta, allora divieni il suo Condottiero e assicurati di avere un pessimo esercito o usa le Tessere Tradimento per corrompere le tue stesse truppe. E’ anche possibile diventare Papa e formare Sante Allenaze (ad esempio unirsi ad una delle parti in una battaglia). Vuoi avere il Papa dalla “giusta” parte? Perché non corromperlo? Sta ai giocatori decidere su come accordarsi ogni cosa ha un prezzo! Ma il gioco non obbliga a negoziare e funziona benissimo senza i negoziati, anche se questi rappresentano comunque un’intrigante strada da esplorare.

 

Mare Nostrum – Impero è un famoso gioco da tavolo della Eurogames qui rintrodotto e rivisitato. Sono state migliorate e aggiornate le regole, il tabellone, i segnalini e le vie per ottenere la vittoria!

In Mare Nostrum, si prende il comando di una delle cinque civilizzazioni che hanno governato durante l’antichità l’area del Mediterraneo. Si inizia con 3 province e alcuni edifici (città, carovane, mercati e templi) e un’eroe della vostra civiltà. Da questa base, dovrai lavorare per elevare la tua nazione al rango di impero.

Mare Nostrum è un gioco di strategia dove avrai molteplici obiettivi. Potrai vincere la partita realizzando meraviglie, reclutando eroi, costruendo le piramidi, avendo il controllo di 4 capitali o controllando i commerci, la politica o avendo l’egemonia militare. Ma Mare Nostrum è anche un gioco di sottili equilibri dove l’azione di un giocatore influenza quelle di tutti gli altri.

Attenzione quindi a scongiurare ogni pericolo e cogliere tutte le opportunità!

 

 

L’Edizione Deluxe di Vinhos è un gioco strategico per 1-4 giocatori che dura circa 30-45 minuti per ogni giocatore. La versione qui venduta contiene anche il regolamento 2016, il libretto di referenze e i fogli aiuto in italiano in aggiunta ai normali componenti di gioco.

La versione  D eluxe ha nuove regole semplificate, 30 nuovi tasselli, una nuova regione da giocare, le espansioni Inserzionisti e Isola di Madeira e una grafica totalmente rinnovata.

L’edizione Deluxe di Vinhos sfruttando il tabellone a doppia faccia include due giochi: l’edizione Vintage 2016 e l’edizione Riserva 2010.
Edizione Riserva 2010
Mantiene il gioco dell’edizione precedente di Vinhos con solo alcuni piccoli cambiamenti che migliorano il bilanciamento della partita. Aggiunge diverse espansioni (Madeira, Esperti, Vigneti estesi, ecc.). Il regolamento di questa edizione in italiano non è incluso nella scatola, ma è disponibile online.
Edizione Vintage 2016
Questa nuova edizione rappresenta una versione semplificata dell’originale Vinhos e propone un tipo di gioco differente. Pur mantenendo la stessa profondità strategica dell’edizione Riserva 2010, è molto più semplice da spiegare e immediata da comprendere. I cambiamenti includono la rimozione dell’azione Banca, una Fiera più accessibile e un approccio più diretto ai punteggi. Importanti novità sono rappresentate dall’azione Magnate che riprende le meccaniche degli Esperti e il nuovo meccanismo di fine di ogni fiera che permette ai giocatori di ottenere azioni extra in cambio di una bottiglia di vino.

Le aggiunte presenti nell’edizione Vintage 2016 

  •  U n tabellone doppio che si può usare per le due versioni del gioco.
  • E’ stata aggiunta una nona regione.
  • E’ stata aggiunta una nuova proprietà.
  • E’ stato aggiunto un nuovo Contadino (lavoratore).
  • La Fiera è stata migliorata con nuove meccaniche.
  • Ora 18 azioni rimpiazzano le azioni del manager.
  •  C i sono 22 tasselli per determinare i punteggi finali.
  • E’ stata rimossa l’azione Banca.
  • Il tassello iniziale zero è stato rimosso.
  • L’azione Esportazione è stata ottimizzata per 2 giocatori.
  • Il limite negli esperti è stato rimpiazzato con un’altra azione vigneti.
  • Non ci sono eccezioni nel numero di cose che puoi fare nel turno (per esempio, ora puoi comprare, assumere, vendere, esportare 1 o 2 cose per ogni azione).
  • Il gioco è stato semplificato e il tempo di spiegazione ridotto.
  • Alla nuova versione del gioco sono state aggiunte le regole per singolo giocatore.

 

Inoltre sarà presente la versione inglese di Airlines, oggetto di una campagna di finanziamento conclusasi di recente con successo. Il manuale italiano sarà disponibile online.

Airlines di Elad Goldsteen: un gioco per 2-5 giocatori, della durata di circa 15 o 30 minuti a giocatore, a seconda del tipo di gioco scelto (semplice o avanzato).

Nella seconda metà degli anni ’50, per il mercato dell’aviazione commerciale ebbe inizio una vera e propria età dell’oro; nuove compagnie aeree riempirono i cieli, facendo sembrare il mondo molto più piccolo. In Airlines i giocatori daranno vita a una nuova  c ompagnia aerea e competeranno allo scopo di farla diventare quella di maggior successo a fine partita.

 

 

Purtroppo altri giochi interessanti localizzati da Gioch i x non riusciranno ad essere presenti in fiera per la vendita, ma magari saranno a disposizione in anteprima.

Parliamo di Guilds of London, presentato all’ultima fiera di Essen (vedi QUI per i dettagli) e di cui è in corso la campagna di finanziamento per l’edizione in lingua italiana, e di Tales of the Arabian Nights, di cui recentemente sono state pubblicate le immagini dell’edizione italiana in uscita a dicembre (vedi QUI).

 

Viste le tante novità, sicuramente Giochix sarà una delle nostre tappe al padiglione Carducci… stand S37 per la precisione!

 

Stay tuned!

JoBel

 

Vi segnalo che questo articolo partecipa al nostro NanoContest di cui trovate i dettagli nella colonna destra del sito o sulla nostra pagina di Facebook.

 

Per altre informazioni e presentazioni relative al Lucca Comics & Games 2016 leggete i nostri articoli con tag Lucca 2016.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

One Response to [NanoPresentazione] Giochix a Lucca Comics & Games 2016

  1. […] stand di Giochix.it e abbiamo potuto vedere da vicino alcuni degli ultimi giochi da loro proposti (clicca qui per l’articolo di presentazione). Non c’era la possibilità di poterli provare, ma abbiamo […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline