[NanoPresentazione] Giochi Uniti e Stratelibri ad Essen 2016

Banner Essen 2016 Giochi Uniti

La presenza italiana alla fiera di Essen di quest’anno è molto nutrita. Oltre agli editori di cui abbiamo già parlato ci sarà anche, e non poteva essere diversamente, Giochi Uniti che utilizzerà anche il marchio Stratelibri.

Le novità di quest’anno sono tante e si aggiungeranno al già vasto listino. Ma vediamo nel dettaglio quello che viene presentato.

Rhein: River tradeIniziamo da Rhein: River Trade, di Marco Canetta e Stefania Niccolini, gioco nel quale ci troveremo a gestire una azienda di spedizioni della città di Basilea. Il nostro scopo sarà quello di soddisfare gli ordini di trasporto di merci verso altre città presenti lungo il Reno cercando di rispettare i tempi di consegna. Durante il turno di gioco avremo una serie di azioni da compiere. Per prima cosa dovremo acquisire nuovi ordini. Si prosegue caricando le merci richieste sui mezzi di trasporto a disposizione. Prenotare gli scali dei mezzi di trasporto verso le città di destinazione delle merci. Muovere i mezzi e scaricare le merci nello scalo. Infine evadere gli ordini vendendo le merci richieste. Tutto questo facendo attenzione a non lasciare ordini inevasi, poiché alla fine del gioco saranno conteggiati come penalità.

Vista la coppia di autori e il tema è sicuramente uno dei giochi da tenere sott’occhio.

 

GuildsPassiamo al gioco ideato da Christian Giove che, dopo tante recensioni scritte sul portale Giochi sul Nostro Tavolo, passa al “lato oscuro” intraprendendo anche la strada dell’autore di giochi.

Parliamo di Guilds, in cui ci troveremo ad impersonare il capo di una nascente gilda in cerca di gloria. Il nostro scopo sarà quello di reclutare nuovi e più importanti membri per la nostra gilda e ampliare la sede acquisendo nuove stanze. Il gioco si basa su un mix di diverse meccaniche di gioco tra le quali l’asta (per il reclutamento dei membri), il piazzamento tessere (le stanze da acquisire per ampliare la sede della gilda), la catena di effetti (gli effetti di alcune possono essere combinati fra loro per ottenere maggiori vantaggi) e la gestione delle risorse. Il gioco, da quello che abbiamo letto in giro, ha una elevata rigiocabilità visto il gran numero di carte missione e stanze. Speriamo di poterlo presto provare su strada!

 

Kingsport Festival: The Card GameCambiamo genere dando un’occhiata ad un gioco di carte ideato da Gianluca Santopietro.

Parliamo di Kingsport Festival: The Card Game. Nel gioco vestiremo i panni del sommo sacerdote dei culti oscuri di Arkham il cui obiettivo sarà quello di dominare la città. Tutto questo invocando creature cosmiche e divinità diaboliche, ma cercando di preservare la sanità mentale e contrastando gli investigatori che cercheranno di fermarci. Questa volta, quindi, faremo la parte dei cattivi!

 

 

Dungeon Heroes ManagerIl duo Andrea Chiarvesio / Pierluca Zizzi ci regala un altro titolo interessante: Dungeon Heroes Manager. Di questo gioco si hanno poche informazioni, quindi vi diciamo quel poco che sappiamo.

Si tratta di un gioco nel quale dovremo gestire una compagnia di eroi. Dovremo reclutarli ed equipaggiarli al meglio per mandarli in pericolosi Dungeon a saccheggiare il numero più alto possibile di tesori. Occhio perché ogni eroe dovrà essere pagato, quindi se qualcuno di loro non dovesse tornare saranno soldi risparmiati!

Non resta che approfittare della prima occasione utile per vederlo e provarlo dal vivo.

 

Anche di Dark Empire Revolution siamo riusciti a reperire poche informazioni, addirittura nemmeno il nome degli autori o un’immagine, ma solo la descrizione seguente:

Rivoluzioni, manifestazioni e incontri clandestini di cospiratori sono l’anima di Dark Empire Revolution, gioco di bluff e strategia all’interno del quale la popolazione è in rivolta contro l’Imperatore Flaut III. In questo dinamico gioco di carte, cinque fazioni rivoluzionarie si sono sollevate e ognuna ha il suo obiettivo. Chi l’avrà vinta?

Speriamo di riuscire a ottenere qualche informazione in più in vista del Lucca Comics.

 

dear_bossE’ il turno ora dell’espansione Dear Boss, del famoso gioco Letters from Whitechapel.

In Letters from Whitechapel: Dear Boss la vera identità di Jack lo Squartatore sarà rivelata: il giocatore che impersona Jack traccerà un identikit ad inizio partita con alcune restrizioni per rendere la sfida ancor più avvincente. I poliziotti avranno a disposizione delle carte con poteri speciali, rafforzati nel caso dell’ispettore capo.

Completano l’espansione il nuovo schermo per Jack e 12 miniature per rendere l’atmosfera del gioco ancora più immersiva! Sicuramente un must per i fan di Letters from Whitechapel!

 

royal_weddingE infine, Royal Wedding, di Walter Obert, che ci porta nel regno quasi splendente dei goblin, in cui fervono i preparativi per le nozze della principessa Koncita. Peccato che la principessa abbia un caratteraccio e l’organizzazione del matrimonio sia più difficile del previsto. Inoltre, con il caratteraccio dei pelleverde, vendette ed avidità sono all’ordine del giorno!

Royal Wedding (Matrimonio Reale nella versione italiana in uscita a Lucca) è un divertente gioco per 2-8 dispettosi goblin. A turno ogni giocatore gioca due carte movimento, spostando così all’interno della stanza da letto di Koncita il proprio goblin o Koncita stessa… ma gli spazi sono stretti, i goblin sono tanti e corrono avanti e indietro per soddisfare i capricci della nervosa sposa…nulla di strano se ci si spintona l’un l’altro…o se, assolutamente involontariamente, si spinge un avversario sulla Principessa, sul suo docilissimo cane Oscar o su un’altra tessera della stanza. Ed è così quindi che i giocatori saranno costretti a subire delle penitenze (continuando a giocare magari in piedi su una sola gamba o appoggiati ad un altro giocatore o magari a dover parlare il serpentese…) oppure avere la fortuna di ottenere tesori.

Vedremo se vestire i panni di un wedding planner per goblin sarà divertente come sembra dalla presentazione!

 

Insomma tante novità da Giochi Uniti che potrebbe aggiungere qualche altro titolo in vista della prossima fiera di Lucca.

 

Stay tuned!

Svik & JoBel

 

Per altre informazioni e presentazioni relative alla fiera di Essen leggete i nostri articoli con tag Essen 2016.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

2 Responses to [NanoPresentazione] Giochi Uniti e Stratelibri ad Essen 2016

  1. […] Quest’anno Giochi Uniti allestirà un’area dedicata ai giochi proprietari e alle ultime novità. Ci sarà quindi l’occasione di provare i giochi appena presentati ad Essen: […]

     
  2. […] Il gioco è stato presentato alla scorsa edizione della fiera di Essen, come avevamo riportato nel nostro articolo di presentazione ad Essen. […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook