[NanoPresentazione] Giochi Uniti a Lucca Comics & Games 2016

Presenza ormai immancabile alla fiera di Lucca è Giochi Uniti, che sarà allo stand A01 del Padiglione Carducci, con oltre 35 tavoli dimostrativi per provare tutte le novità presentate e non solo.

Non mancherà inoltre lo spazio dedicato all’outlet, nell’area M26, dove magari riuscire a trovare qualche offerta allettante.

Ma vediamo nel dettaglio ciò che viene presentato.

 

Quest’anno Giochi Uniti allestirà un’area dedicata ai giochi proprietari e alle ultime novità. Ci sarà quindi l’occasione di provare i giochi appena presentati ad Essen:

Rhein: River tradeRhein: Ri v er Trade di Marco Canetta e Stefania Niccolini, gioco manageriale sul traffico merci lungo la principale arteria fluviale d’Europa, dove i giocatori dovranno gestire una ditta di trasporti assicurando la spedizione più efficiente ed economica rispetto alla concorrenza, trasportando merci con furgoni, treni, navi e aerei.

 

Dungeon Heroes ManagerD u ngeon Heroes Manager di Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi, in cui i giocatori impersonano l’originale ruolo di “finanziatori di avventurieri” pronti a mandare degli sprovveduti eroi a saccheggiare i dungeon più pericolosi con la prospettiva di arricchirsi alle spalle di prodi esploratori (non molto furbi).

 

GuildsGui l ds di Christian Giove, dove i giocatori dovranno creare la gilda più prestigiosa attirando i personaggi più importanti della città e costruire una sede ampia e funzionale per soddisfare le attese del Re di un reame fantasy.

 

Kingsport Festival: The Card GameKingsport Festival: The  c ard Game di Gianluca Santopietro, dove, tra antichi misteri, spaventose caverne e malvagi cultisti, i giocatori dovranno cercare di preservare la loro sanità mentale e ottenere il maggior numero di punti Culto.

 

gu1Matrimonio Re a le di Walter Obert, dove i goblin-giocatori dovranno occuparsi di organizzare il matrimonio della principessa Koncita all’interno della sua stanza da letto, tra screzi, imbrogli, un cane molto aggressivo e una futura sposa molto nevrotica, il tutto condito da goblin in maschera che si aggireranno nello stand.

 

Geronimo Stilton  N el Regno della Fantasia, un narrativo dove i giocatori devono raccontare a turno i capitoli di una storia e per essere i narratori più bravi dovranno esprimere le emozioni indicate sulle carte e far viaggiare con la fantasia gli altri giocatori attraverso diversi regni, non facendo però capire che elementi vogliono introdurre nella storia.

Per ulteriori dettagli su questi giochi comunque vi rimandiamo all’articolo [NanoPresentazione] Giochi Uniti e Stratelibri ad Essen 2016, mentre ora ci dedichiamo alle altre novità che saranno presentate a Lucca.

 

Tra queste spicca sicuramente  I mhotep, fresco nominato allo Spiel des Jahres.

gu4

Il gioco, della durata di 40 minuti, vede 2-4 giocatori emuli di uno dei migliori architetti dell’antico Egitto, appunto Imhotep.

In 6 round, i giocatori dovranno muovere pietre tramite barche per costruire alcuni monumenti. In ciascun turno, i giocatori dovranno scegliere tra 4 azioni: procurarsi nuove pietre, caricarle sulla nave, spostare la nave verso un monumento o giocare una carta azione. Ovviamente i giocatori dovranno scontrarsi per la raccolta dei materiali e soprattutto per la guida delle navi, al fine di realizzare il proprio progetto.

Vista la durata non eccessiva e le regole tutto sommato semplici, potrebbe essere un buon introduttivo. Vedremo se sarà all’altezza.

 

Segnaliamo poi un nuovo gioco per la collana Carcassonne Around the World: Carcassonne – Rio delle  A mazzoni, e l’uscita del Big Box di Coloni di Catan che comprende il gioco base, l’espansione per 5-6 giocatori e 4 nuovi scenari.

gu2

A questi aggiungiamo il nuovo Pi n a Pirata, divertente card game per i più piccoli e le famiglie sulla caccia al tesoro di un gruppo di animali-pirata, e il coinvolgente Fuggi! Fuggi! la nuova edizione di un classico di Freise, dove i malcapitati giocatori devono fuggire del terribile maniero del principe Fieso e del suo mostro Forunkulus, lasciando gli altri ospiti nelle fauci di questa terribile creatura.

 

Saranno inoltre in dimostrazione uno dei titoli più attesi e apprezzati dello scorso anno, Marco Polo, e grandi classici come Puerto Rico, il grande classico dei german game creato nel 2002 da Andreas Seyfarth, Leggende di Andor, gioco fantasy di nuova generazione che ha visto l’autore Michael Menzel ospite della fiera di Lucca, El Grande, altro classico dei giochi da tavolo che ha rivisto la luce quest’anno nella nuova edizione big boxD o minion, il gioco di deck building per antonomasia,

Inoltre ci saranno anche titoli dedicati ai più piccoli, di facile apprendimento e giocabili in famiglia quali Bicchierini Sprint, Halli Galli, Cacio & Dadi e Occhio! Cosa è cambiato?

 

Infine nell’area giochi di ruolo sarà presente Pathfinder, gioco di ruolo fantasy di riferimento degli ultimi 10 anni sia nella versione gioco di ruolo che gioco di carte, ma anche gli altri giochi, ovvero Sulle Tracce di Cthulhu, ispirato ai racconti di H.P. Lovecraft, e Rogue Trader / Horus Heresy, ambientati nell’universo futuristico di Warhammer 40.000.

gu3

Insomma tante novità da Giochi Uniti che rappresenta una delle tappe obbligate per i gamers!

 

Stay tuned!

JoBel

 

Vi segnalo che questo articolo partecipa al nostro NanoContest di cui trovate i dettagli nella colonna destra del sito o sulla nostra pagina di Facebook.

 

Per altre informazioni e presentazioni relative al Lucca Comics & Games 2016 leggete i nostri articoli con tag Lucca 2016.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

One Response to [NanoPresentazione] Giochi Uniti a Lucca Comics & Games 2016

  1. […] della giornata è stato lo stand Giochi Uniti. Tante le novità presentate in fiera anche per GU (clicca qui per vedere il nostro articolo di presentazione), quindi abbiamo dovuto scegliere un paio di titoli […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline