[NanoRecensione] Newton

Il diciottesimo secolo fu un’era di grandi scoperte scientifiche e di ricerche in campi misteriosi e occulti. Molti grandi scienziati, con le loro teorie ed idee, cambiarono la nostra percezione dell’universo: Galileo Galilei, Copernico, Kepler, Bacon e, su tutti, Isaac Newton.

In Newton, di Nestore Mangone e Simone Luciani, edito da Cranio Creations sul finire dello scorso anno, vestirete i panni di un gruppo di giovani scienziati fortemente intenzionati a seguire le orme delle più grandi menti scientifiche. Viaggiando in lungo e in largo per le varie università dell’Europa potrete accedere a diverse azioni che vi permetteranno di guadagnare monete, accrescere la vostra esperienza, costruire nuovi strumenti ed ovviamente compiere una serie di incredibili invenzioni.

COMPONENTI

Nella scatola, che ricorda un tomo del 1700, su cui campeggia il nome del gioco e un’iconica mela verde, trovano posto:

  • 1 Plancia Mappa;
  • 1 Plancia tracciati;
  • 4 Plance personali;
  • 10 Tessere Obiettivo;
  • 10 Tessere specializzazione;
  • 12 Tessere Rendita;
  • 4 Tessere Medicina;
  • 20 Pozioni;
  • 48 Segnalini Libreria (12 per ogni colore);
  • 32 Monete (da 1 da 5);
  • 10 Tessere Invenzione
  • 20 Tessere Potenziamento;
  • 7 Tessere Città;
  • 6 Tessere Università;
  • 3 Tessere Luogo Antico;
  • 16 Studenti (4 per ogni colore);
  • 4 Scienziati (1 per ogni colore);
  • 20 Carte Maestro;
  • 24 Carte Azione Iniziale (6 per ogni colore);
  • 45 Carte Azione (15 per ogni livello);
  • 4 Tessere Azioni Veloci;
  • 8 Indicatori (2 per ogni colore);
  • 48 Cubi Viaggio (12 per ogni colore);
  • 1 Segnalino Primo Giocatore.

Come si evince dalla lista, i giocatori hanno tanto materiale a disposizione, a partire dai due tabelloni centrali: il primo che rappresenta una mappa dell’Europa in cui ci si muove tra le più importanti università e siti archeologici; il secondo che rappresenta un laboratorio in cui gli assistenti si spostano in una sorta di “albero della conoscenza” per ottenere bonus e Punti Vittoria.

Completano la dotazione carte di 3 tipologie diverse e numerose tessere e segnalini di vario tipo, tutti di buona qualità e di discreto spessore. L’unico appunto che possiamo fare è sulla scelta cromatica, che tende un po’ troppo al marrone, ma lascia comunque i componenti facilmente distinguibili tra loro.

Il setup è abbastanza lungo, ma i tempi si riducono notevolmente se si ha l’accortezza di suddividere nelle ziplock i segnalini per tipologia.

Vediamo schematicamente i passaggi:

  • Piazzate le plance Mappa e Tracciati sul tavolo;
  • Piazzate casualmente le tessere città, università e luogo antico sugli spazi appositi della mappa;
  • Piazzate casualmente le tessere Specializzazione, Obiettivo, Invenzione, Rendita e Potenziamento sulla plancia Tracciati;
  • Piazzate i gettoni bonus sulle due plance, in base al numero di giocatori;
  • Piazzate le tessere Medicina sulla plancia Mappa con il lato 1 PV visibile;
  • Piazzate monete e pozioni sul tavolo a formare una riserva generale;
  • Separate le carte azioni per livello, mescolatele e formate 3 mazzetti. Pescate 3 carte da ciascun mazzetto e disponetele di fianco a ciascun mazzo.
  • Inoltre, ciascun giocatore completa il suo setup come di seguito:
    • Assegnate casualmente una plancia personale (differiscono solo per il simbolo in basso a sinistra della scrivania);
    • Piazzate i 12 segnalini Viaggio e i 12 cubetti del colore scelto sulla plancia personale;
    • Prendete del colore scelto:
      • le 6 carte iniziali, lo scienziato, i 4 studenti e i 2 indicatori da piazzare sulle due plance centrali
    • Prendete infine la carta riepilogo e 2 monete a testa.
  • Infine, scegliete casualmente il primo giocatore, consegnando l’apposito segnalino;
  • Mescolate le carte maestro e assegnatene 4 a ciascun giocatore. Per le partite successive alla prima è consigliato un draft delle stesse

Si può cominciare!

REGOLE

La partita si sviluppa in 6 round, suddivisi in 2 fasi:

Fase Azioni

I giocatori a turno, in senso orario, giocano una carta Azione dalla propria mano sulla propria scrivania, per un totale di 5 turni.
Ogni carta azione mostra in basso un simbolo di un’azione base, che, sommata agli eventuali altri simboli già presenti sulla scrivania, determina la “forza” dell’azione.
Inoltre, è possibile applicare l’effetto speciale eventualmente presente nella parte alta della carta.
Durante la fase azioni si possono poi effettuare un qualsiasi numero di azioni veloci: aumentare di 1 il valore di un’azione base; girare due nuove carte azione dal mazzetto; comprare una pozione; reclutare uno studente.
L’azione base, quella speciale o quelle veloci possono essere effettuate in qualsiasi ordine.

Vediamo più in dettaglio le 5 azioni base.

Lavoro

Il giocatore sposta in avanti sul tracciato lavoro il proprio segnalino e guadagna tante monete quanto i passi effettuati.
Quando il movimento termina negli spazi Speciali o nello spazio Maestro possono essere applicati tali effetti. Inoltre, il raggiungimento dello spazio Obiettivo posto al termine del tracciato permette di calcolarne il punteggio relativo a fine partita.

Sperimentazione

Il giocatore sposta in avanti il proprio studente sul tracciato sperimentazione di un numero di passi pari al valore dell’azione. Non si può tornare indietro sul tracciato né suddividere il movimento tra più studenti.
Se lo studente passa su un gettone bonus, si preleva e si attiva subito l’effetto. Invece, per gli spazi Speciali, Maestro oppure Obiettivo occorre terminare il movimento nello spazio relativo.
Infine, non ci possono essere più studenti dello stesso colore nell’ultimo spazio di un percorso.

Viaggio

Il giocatore muove lo scienziato lungo i percorsi sulla mappa di un numero di passi pari al valore dell’azione Viaggio. Se sulla tratta è indicato un costo occorre pagarlo per effettuare il movimento. Se lo studente passa su un gettone bonus, si preleva e si attiva subito l’effetto.
Ogni volta che lo scienziato giunge in una città, università, luogo antico, obiettivo oppure spazio maestro non visitato in precedenza dallo stesso scienziato, il giocatore preleva un cubetto dalla propria plancia personale. Al piazzamento del 9°-10°-11°-12° cubetto si ottengono immediatamente i Punti Vittoria indicati sulla plancia.
Come per le azioni precedenti, per gli spazi Speciali, Maestro oppure Obiettivo occorre terminare il movimento nello spazio relativo.

Lezione

Il giocatore prende una sola carta Azione di quelle disponibili di valore uguale o inferiore alla “forza” dell’azione effettuata. Non si possono prendere più carte con la medesima azione.

Studio

Il giocatore piazza un segnalino Libreria in uno spazio libero della propria libreria su uno scaffale di valore uguale o inferiore a quello dell’azione.
Deve anche essere soddisfatto il requisito dello spazio libreria in cui piazzare il segnalino.
Per requisito si intende:
– aver visitato l’università o il luogo antico corrispondente
– avere a disposizione, cioè visibili sulla propria plancia, i tomi presenti
E’ possibile spendere pozioni per ignorare i requisiti e piazzare comunque il segnalino. In particolare, con 1 pozione si può ignorare un tomo, mentre con 3 pozioni si può ignorare un requisito università o luogo antico.
Se viene completata una riga o colonna della propria libreria viene attivata la corrispondente rendita in Punti Vittoria indicata dalla freccia.

Jolly

La carta azione Jolly permette di effettuare un’azione base a scelta, sommando gli eventuali simboli dell’azione scelta già presenti sulla scrivania. In seguito il simbolo Jolly non viene conteggiato per il valore di altre azioni.

Fase di Fine Round

I giocatori scelgono una delle carte azione che hanno giocato e la piazzano sotto la propria plancia personale, lasciando visibile il solo simbolo azione, che varrà per le azioni future.
Poi i giocatori riprendono in mano le carte restanti e vengono calcolate eventuali rendite presenti sulla plancia personale.
Tutte le carte azioni disponibili vengono rimesse nel mazzo e pescate 3 nuove carte per ogni mazzo.
Infine, il segnalino primo giocatore passa al prossimo giocatore in senso orario.

Fine del gioco

La partita termina dopo la fase fine round del sesto round. Ogni giocatore riceve PV per le tessere Obiettivo occupate da un pezzo del proprio colore.
Inoltre, i giocatori ricevono i PV per le tessere Maestro giocate.
Il giocatore con il maggior numero di punti Vittoria è il vincitore!

CONSIDERAZIONI

Newton, uscito nel 2018, è recentemente entrato nella Recommendation List della categoria Kennerspiel des Jahres 2019, primo italiano ad essere incluso nella lista dei giochi raccomandati.

Anticipiamo il nostro giudizio affermando che la raccomandazione è meritata, essendo uno dei gestionali del 2018 meglio riuscito e che ha riscosso un ottimo successo, anche a livello internazionale.

Come si evince dalle regole, Newton viene guidato dalle carte giocate dai singoli giocatori che permettono di far avanzare i segnalini sulle diverse piste, per ottenere bonus o Punti Vittoria.

Il giocatore può aggiungere nuove carte, “acquistandole” con l’azione Lezione, in un deck building, in cui però è l’intero mazzo ad essere a disposizione.

Il vero twist sta nella scelta della carta da piazzare sotto la scrivania che il giocatore deve fare a fine round, e che permetterà di potenziare l’azione, a costo della carta azione stessa.

Inoltre, è proprio nell’acquisto delle nuove carte azione che si concretizza la maggior componente interattiva del gioco, a cui si aggiunge la sola concorrenza per i piccoli bonus presenti sui vari tracciati. Per il resto il gioco si dimostra una corsa abbastanza solitaria verso il maggior numero di Punti Vittoria.

La componente strategica è ben strutturata e sfidante e lascia ai giocatori la voglia di rigiocare per provare strade alternative o solo tentare di migliorare la strategia scelta.

La scalabilità è buona, in qualsiasi configurazione di giocatori ammessi, anche se resta più controllabile in meno giocatori e ovviamente nella versione in solitario, che risulta davvero apprezzabile e avvincente.

Dei materiali abbiamo già detto, mentre il regolamento risulta chiaro, leggibile e ben strutturato.

In definitiva, uno dei migliori strategici di peso medio usciti nel 2018, come confermato anche dal Rating 7.7 attualmente attribuito da BoardGameGeek.

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, seguiteci sul nostro profilo Twitter o unitevi al nostro canale Telegram.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook