[NanoPresentazione] Ghenos a Lucca Comics & Games 2016

Lucca Comics & Games è ufficialmente iniziato!

E noi, nell’attesa di partire per Lucca, vi presentiamo i giochi distribuiti da Ghenos Games, stand E15, ovviamente del padiglione Carducci!

 

Partiamo dal gioco da noi più atteso.

scythe-box-3d-light

Scythe

Autore: Jamey Stegmaier
Grafica: Jakub Rozalski
Un gioco di: Stonemaier
 
1-5 Giocatori (14+ anni)  
Durata: 115 minuti. 
Contenuto scatola: 1 guida di riferimento rapido, 5 plance giocatore, 1 tabellone di gioco,80 segnalini risorse (20 ciascuno di cibo, metallo, legno e petrolio, o segnalini in legno in Scythe standard, o realistici nella Collector’s e Art Connoisseur Edition), 80 monete di cartone, 12 gettoni moltiplicatore, 12 gettoni incontro, 6 tessere bonus struttura, 42 carte combattimento (gialle), 23 carte obiettivo (beige), 28 carte incontro (verdi), 12 carte Fabbrica (viola), 2 Dischi Potere, 5 carte Passafiume, 5 carte inizio rapido

Le ceneri della Grande Guerra ancora scuriscono la neve dell’Europa degli anni ‘20. La città-stato capitalistica conosciuta semplicemente come “La Fabbrica”, che aveva alimentato la guerra con Mech pesantemente armati, ha ora chiuso le sue porte, attirando l’attenzione di molti paesi vicini.
Con cinque personaggi da cinque fazioni che convergono su un piccolo ma ambitissimo angolo di terra, chi guadagnerà fama e fortuna per far divenire il proprio impero leader dell’Europa dell’Est?

In Scythe, ogni giocatore rappresenta un personaggio che tenta di fare in modo che la propria fazione diventi la più ricca e la più potente nell’Europa dell’Est. I giocatori esplorano e conquistano il territorio, arruolano nuove reclute, producono nuove risorse e lavoratori, costruiscono strutture e dispiegano i mostruosi Mech.

Non vediamo l’ora di provarlo e soprattutto portarcelo a casa per verificare tutto quanto è stato detto di buono sul gioco!

 

Passiamo poi al nuovo gioco Horrible Games, con cui Ghenos rafforza il connubio che ha portato alla vittoria del Gioco dell’Anno da parte di Pozioni Esplosive. A tal proposito ricordiamo che Pozioni Esplosive avrà una location dedicata dove sarà possibile provarlo, allo stand M20 del Gioco dell’Anno.

Horrible Games stavolta ha puntato su di un party game…

In Alto i Calici

Autore: Tim Page
Grafica: Nick Miles
Edizione: Horrible Games
 
2-12 Giocatori (8+ anni)  
Durata: 30 minuti. 
Contenuto scatola: 6  Calici, 6  Sottobicchieri ad anello, 52 Segnalini in plastica, 6  Schermi Giocatore, 21 Carte Personaggio, 6  Carte Bersaglio, 6  Carte Assaggiatore, 47 Segnalini Punti Vittoria

I giocatori dovranno cercare di avvelenare il calice di uno degli altri invitati a questo grandioso banchetto in onore del re, facendo attenzione che qualcun altro al tavolo sta cercando di fare lo stesso!

Ogni giocatore interpreta il ruolo di un nobile e ha a disposizione vino, veleno e antidoti da versare nei calici per cercare di avvelenare gli altri giocatori e al tempo stesso restare vivo! Inoltre ogni nobile ha un’abilità speciale con cui potrà modificare o addirittura andare contro le regole del gioco, tutto pur di non restare avvelenato!

Il gioco sarà divertente e caciarone come un party game dovrebbe? Lo vedremo sui tavoli di Lucca.

 

E come non parlare di un gioco basato su uno dei fumetti italiani più apprezzati, Zagor, che viene presentato proprio a Lucca!zagor_scatola_3d

Zagor, il gioco da tavolo
Autori: Luigi Ferrini e Daniele Ursini
Illustrazioni e Grafica: disegni del maestro Ferri tratti dall’avvenura e disegni inediti di Walter Venturi e Michele Rubini
Un gioco di: Ergo Ludo Editions
 
1-5 Giocatori (14+ anni)  
Durata: 60/90 minuti. 
Contenuto scatola: 1 tabellone, 7 plance giocatori, 8 segnalini sagomati con piedistallo, 59 tessere incontro,17 tessere pericolo fiume, 27 segnalini balloon,1 segnalino timoniere, 20 gettoni stiva, 3 segnalini boccette, 7 segnalini pinnacoli e 2 vulcani, 20 segnalini cicatrice, 25 carte rinforzo, 12 carte poema, 30 carte tesoro, 35 carte oggetto, 35 carte evento, 21 dadi speciali, 1 dado a 10 facce, 5 carte nemici e 5 tessere nemici, 5 carte aquila, 3 carte belve del Balck River, carte riassuntive e regolamento,  poster inedito esclusivo 56 x 84
 

Zagor, Cico e i marinai del battello Athena devono affrontare i pericoli mortali che il fiume Tallapoosa nasconde. Riusciranno a raggiungere il forte sani e salvi? Basato su Odissea Americana, la celebre avventura di uno dei più amati personaggi del fumetto italiano: Zagor, lo Spirito con la Scure!

Il gioco:
1) Sei un membro dell’equipaggio del battello, Zagor e Cico sono con te. Lancia i dadi e scegli un’azione!
2) Muovi il tuo personaggio, Zagor o Cico: esplora, combatti e guadagna punti vittoria! Sul battello dovrai affrontare i pericoli del fiume, senza subire danni allo scafo. Gorghi, piante carnivore e nebbie misteriose sono solo alcuni dei pericoli…
3) Scendi sulla terraferma e affronta altre minacce! Puoi equipaggiare il tuo personaggio con armi o altri oggetti: il modo più sicuro per superare luoghi pericolosi o affrontare animali feroci e recuperare tesori!
4) Utilizza le capacità del tuo personaggio o quelle di Zagor e Cico! Potrai far lanciare la scure a Zagor o utilizzare le liane.
5) Dovrai collaborare con gli altri giocatori per non fare affondare il battello…Ma ricorda: uno solo vincerà!

 
Pirati e Galeoni? Come resistere!
dmtnt_box3d_lightDead Men No Tales
Autore: Kane Klenko
Illustrazioni e Grafica: Chris Ostrowski e Jason David kingsley
Un gioco di: Minion Games
 
1-5 Giocatori (14+ anni)  
Durata: 75 minuti. 
Contenuto scatola: 4 Tessere di Partenza con il Tracciato delle Esplosioni, 20 Tessere Stanza, 5 Plance Giocatore con il Disco della Fatica e il Tracciato della Battaglia, 30 Teschi di Marinaio (teschi di legno), 7 Pirata, 24 Dadi Incendio (12 rossi & 12 gialli), 1 Dado da Battaglia, 20 Gettoni a due facce (6 Tesoro/Guardia, 5 Ciurma Scheletro/
Spada, 3 Ciurma Scheletro/Grog, 6 Botola), 39 Carte, 26 Gettoni Azione, 7 Gettoni da Battaglia Personaggio, 1 Gettone Capitano Fromm, 1 Segnalino Esplosione, 1 Sacchetto in
tessuto
 
Tu e la tua ciurma dovete entrare nella Skelit’s Revenge e cercare di saccheggiare tutto il tesoro. Ma attenzione! Ci sono ancora pirati nemici in agguato e pericolose guardie che faranno di tutto per non farvi uscire vivi. E senza considerare che dovrete affrontare la missione nel bel mezzo di un incendio scatenato dalla battaglia! Vi troverete quindi a combattere le fiamme, la ciurma della Skelit’s Revenge e la vostra stessa fatica…

Riuscirete, ciurma da strapazzo, a recuperare tutti i tesori e guadagnare così più ricchezze e gloria di quanta non ne abbiate mai sognato? O affonderete negli abissi con la nave?

Solo il tempo lo dirà… i morti non raccontano storie.

Un cooperativo con una nave pirata da saccheggiare nel bel mezzo di un incendio? Interessante, vedremo come sarà implementato.

 

Restando in tema di avventura…

boite-3d-ayaAYA

Autore: Olivier Grégoire & Thibaut Quintens
Grafica: Julien Hanoteaux
Edizione: Blackrock Games
 
2-4 Giocatori (12+ anni)  
Durata: 30 minuti
Contenuto scatola: 16 tessere Paesaggio, 156 Tessere Domino Fiume, 25 gettoni Foto Animali, 15 segnalini Foto Paesaggio, 10 gettoni Innesco, 1 Clessidra

Nei panni di avventurieri fotografi, risalite i fiumi e le rive alla ricerca dei tesori della natura.Meravigliatevi dei diversi paesaggi e della fauna che incontrerete. Collaborate abilmente e le vostre foto testimonieranno un’avventura senza pari!

Benvenuti nel mondo di Aya, la dea dell’acqua. Lo spazio di un sogno, lo spazio di un gioco da condividere in famiglia o con gli amici.

 
Da segnalare poi l’espansione per Celestia
celestia_esp_capitano_3d
 
Celestia: Capitano, mio Capitano
 

L’espansione “Capitano, mio capitano” vi permetterà di giocare le carte “Equipaggiamento: Capitano, mio capitano” quando l’aeronave precipita e nuove carte “Equipaggiamento: Doppio” per
far fronte alle condizioni estreme di Celestia.

Potrete utilizzare il potere del vostro Esploratore e nuove carte “Speciali” che vi permetteranno di avvantaggiarvi sugli altri avventurieri.

 

 
 
 
Passiamo poi ai giochi di Demoelà, venuta alla ribalta l’anno scorso con il buon Zena 1814, e che quest’anno presenta ben due novità. I giochi sono distribuiti da Ghenos, ma in fiera a Lucca potete trovarli anche allo stand G11.

My Brother

Autrice: Irene Nappi
Grafica: Irene Nappi
Edizione: Demoelà
Durata: 20-45 minuti
Numero giocatori: da 1 a 4
Età: 8+

La famiglia Fonte deve traslocare, il cambiamento influisce sulla vita di tutti e soprattutto per Eric le novità generano un po’ di preoccupazione. Dovrete superare gli ostacoli nella gestione delle difficoltà quotidiane, accompagnando i Fonte nell’affrontare nuove sfide e giornate impegnative.

Mettete alla prova le vostra capacità di gestire lo stress e l’intesa in famiglia con My Brother, un gioco collaborativo in cui la sfida è continua e la vittoria si conquista un passo alla volta, senza darsi mai per vinti!
In My Brother ogni giocatore interpreta un membro della famiglia e, scegliendo come comportarsi in base alle azioni a disposizione, dovrà aiutare i propri familiari a superare imprevisti e momenti difficili, mantenendo lo stress il più basso possibile e tutelando Eric, la figura più fragile della famiglia.

My Brother, che è stato presentato recentemente al Convegno Autismi Erikson a Rimini, è un collaborativo particolare, in quanto, oltre alla dimensione gioco, può essere utilizzato in ambienti in cui sia presente un soggetto fragile o difficile. Il gioco infatti vi permetterà di vivere in maniera un po’ più leggera quelle che sono le sfide quotidiane di una famiglia e aiutare a capire le difficoltà che possono sorgere.

 

GrowerZ della Demoleà presentato dalla Post Scriptum

GrowerZ

Autore: Alberto Barbieri
Edizione: Demoelà
Durata: 20-40 minuti
Numero giocatori: da 2 a 6
Età: 18+

Un simpatico gioco di carte nato dall’idea di Alberto Barbieri, già conosciuto per Zena 1814. In GrowerZ ci troveremo a vestire i panni di un coltivatore in “erba” di cannabis. Ad ogni giocatore è assegnato un personaggio con obiettivi differenti in termini di quantità e qualità di cannabis che dovrà produrre per fare punti. Il gioco è suddiviso in quattro stagioni durante l’arco delle quali i personaggi dovranno scegliere, di volta in volta, quali carte tenere e quali passare agli avversari. Ci sono diversi tipi di carte :

  • Spazi – dove si possono far crescere le proprie piante
  • Piante – che sono il cuore del gioco
  • Carte stagionali – temporanee o permanenti, che aiutano nella produzione
  • Eventi – sono obiettivi extra che possono dare punti addizionali

Alla fine di ogni stagione si contano le piante coltivate e alla fine dell’autunno si dichiara il vincitore.

 
 
Infine, per tutti gli appassionati di Krosmaster, l’appuntamento è con la versione 2.0 di Krosmaster Arena: 
arena2-hd-light

Questa  confezione  di  Krosmaster  Arena  ti  permetterà  di  calarti  nei panni dei  Demoni. Seleziona  una  manciata  di  combattenti  dell’Arena, i  Krosmaster  appunto,  e  affronta  la  squadra  avversaria  attraverso  gli scenari ispirati al film Dofus Libro 1: Julith. Ecco a te un gioco in cui il tuo senso tattico e la tua fortuna saranno messi a dura prova!

Krosmaster Arena 2.0 è l’evoluzione del gioco Krosmaster Arena che introduce 8 nuovi ed esclusivi personaggi, 3 modifiche importanti e fondamentali al regolamento e una nuova arena con i relativi scenari.

 
 
 

 

 Lunga vita e prosperità! 

vulcan_salute2

JoBel

 

Vi segnalo che questo articolo partecipa al nostro NanoContest di cui trovate i dettagli nella colonna destra del sito o sulla nostra pagina di Facebook.

 

Per altre informazioni e presentazioni relative al Lucca Comics & Games 2016 leggete i nostri articoli con tag Lucca 2016.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

One Response to [NanoPresentazione] Ghenos a Lucca Comics & Games 2016

  1. […] fatto due chiacchiere con Alfredo Genovese, il quale ci ha presentato i prodotti portati in fiera (clicca qui per l’articolo di presentazione). Ovviamente i più attesi e, quindi i più richiesti sono […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline