[NanoAnteprima] Kryptos

Kryptos, seconda edizione del gioco di Piotr Siłka, per 3-6 giocatori da 8+ anni, in uscita in versione italiana alla prossima Lucca Comics & Games grazie a Cranio Creations, mette i giocatori nei panni di un crittografo con lo scopo di decifrare il codice segreto prima degli avversari!

 

COMPONENTI e SETUP

Nella scatola di dimensioni contenute troviamo:

  • 48 carte codice, numerate da 1 a 48, in 4 colori
  • 48 segnalini, in 4 colori
  • 6 carte punteggio
  • 6 segnalini punteggio
  • 1 plancia tracciato del codice

Il setup è abbastanza rapido e consiste nel:

  • piazzare la plancia tracciato del codice al centro del tavolo e selezionate il primo giocatore;
  • assegnare 1 carta punteggio ad ogni giocatore, col relativo segnalino punteggio piazzato sul 2;
  • in base al numero di giocatori, selezionare alcune carte dal mazzo di carte codice, mescolarle e distribuirle ai giocatori;
  • ogni giocatore riordina le carte in maniera crescente e poi prende tanti segnalini in base al colore delle proprie carte
  • il giocatore alla destra del primo giocatore rivela una carta a sua scelta, girandola verso gli altri giocatori e senza cambiarne la posizione, per poi piazzare un segnalino sul numero della carta presente nella plancia centrale;
  • ogni giocatore in senso orario fa lo stesso finchè ognuno non avrà rivelato due carte.

A questo punto si inizia a decifrare il codice!

 

REGOLE

A turno, ogni giocatore sceglie una carta non rivelata in mano ad un avversario e tenta di indovinarne il valore. Se indovina, ottiene 3 PV e il giocatore proprietario della carta la rivela, così come accaduto per le carte iniziali. Se il giocatore di turno non ha indovinato, può fare un altro tentativo pagando 1 PV. Non è possibile un terzo tentativo.

Inoltre, i punti vittoria diminuiscono se il giocatore mirato ha meno di 3 carte non rivelate: in particolare saranno assegnati 2 PV se ha 2 carte e solo 1 PV per l’ultima carta non rivelata.

Quando un giocatore ottiene 15 PV il gioco continua fino alla fine del turno del giocatore seduto alla destra del primo. A questo punto il giocatore con più PV è il vincitore. In caso di parità, diventa vincitore chi è seduto più vicino al primo giocatore!

Nel regolamento sono indicate alcune varianti che vi consigliamo di provare dopo alcune partite con le regole standard.

 

PRIME IMPRESSIONI

Kryptos è dunque un gioco deduttivo, in cui il vincitore è colui che riuscirà meglio a dedurre il valore e la posizione delle carte degli avversari, aiutato ovviamente dalla fortuna nei tentativi in cui le possibilità sono più d’una.

La semplicità e la velocità delle partite – sulla scatola sono indicati 15 minuti – lo rende adatto un po’ a tutti.

Se vi piacciono i deduttivi, vi consigliamo una prova alla prossima fiera di Lucca presso lo stand Cranio Creations.

 

 

JoBel

 

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter o unitevi al nostro nuovo canale Telegram.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline