[NanoNews] Guilds, annunciata la data di uscita da Giochi Uniti

Giochi Uniti ha annunciato, qualche giorno fa, la data di lancio ufficiale di Guilds, gioco di Christian Giove (illustrato da Federico Musetti), presentato ad Essen e Lucca. Il gioco sarò disponibile a partire dal 28 febbraio prossimo. Nell’attesa vi riproponiamo un estratto dell’articolo post Lucca nel quale parlavamo della nostra esperienza di gioco.

Guilds[NanoReport] Lucca Comics & Games 2016 – Giorno 2 – […] In Guilds ci troveremo ad impersonare il capo di una nascente gilda con lo scopo di reclutare nuovi membri per la nostra gilda e ampliare la sede acquisendo nuove stanze. Il gioco è basato su un mix di diverse meccaniche: un’asta con doppia offerta per il reclutamento dei membri ad inizio turno, il piazzamento tessere per le stanze acquistate a fine turno e destinate ad ampliare la propria gilda, la gestione delle risorse (argento e oro acquisiti con i personaggi e le stanze) e  e nella fase (le stanze da acquisire per ampliare la sede della gilda), combo di effetti (alcuni personaggi garantiscono effetti combinati con le stanze e viceversa) e infine maggioranze (a fine partita si otterranno punti per la maggioranza di carte, di simboli dello stesso tipo e così via). Abbiamo giocato un’intera partita in 3, durata meno di un’ora. Ci ha colpito positivamente la fase d’asta iniziale, anche se si fa un po’ di confusione su chi sia il maggior offerente, considerando che bisogna offrire per due personaggi e le offerte sono tutte impilate al centro del tavolo su una plancia che probabilmente risulta troppo piccola per lo scopo. I personaggi sono ben illustrati e vari, con alcuni effetti di interazione diretta (tipo assassini) intriganti, anche se probabilmente sarebbe stato meglio dividere il mazzo dei personaggi in vari sottomazzi, in modo da garantire un minimo ordine nell’uscita delle carte. Interessante anche la fase di piazzamento tessere, anche se resta una fase collaterale rispetto alla collezione di carte personaggi. In definitiva un gioco interessante che però con qualche piccolo accorgimento potrebbe essere migliorato. Resta anche da riprovare in un numero di giocatori differenti, considerando che prima di noi era terminata una partita in 2 giocatori, che sembravano molto contenti del gioco. […]

Guilds è un gioco per 2-4 giocatori, della durata tra i 60 e i 90 minuti. Come riportato nel comunicato stampa ufficiale, il gioco è immediato, con poche ed intuitive regole, adatto quindi anche ad un pubblico di giocatori occasionali. Grazie alle carte e agli effetti che esse garantiscono per creare una propria “catena di produzione”, si rivolge anche a gamer più esperti. Inoltre è garantita una elevata rigiocabilità dal grande numero di stanze e personaggi e dagli obiettivi comuni sempre diversi.

Come detto nel trafiletto riportato, ci sono alcuni aspetti del gioco che ci hanno colpito positivamente e ci ha lasciato la voglia di riprovarlo.

Se volete leggere il comunicato stampa ufficiale della Giochi Uniti, potete consultarlo cliccando qui.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

SCHEDA GIOCO
Guilds
Pubblicato nel:2017
Num. giocatori:2-4
Durata:90
Età:10+
Editore:Galakta
Autori:Christian Giove
Fonte dati BoardGameGeek
 

Lascia un commento

Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline