[NanoPresentazione] Cranio Creations a Lucca Comics & Games 2016

Tra gli editori che presentano più novità alla fiera di Lucca non poteva mancare Cranio Creations, che quest’anno porterà alcuni giochi inediti e numerose localizzazioni.

L’appuntamento col Cranio è allo stand E17, padiglione Carducci!

 

Lorenzo il Magnifico

Come già descritto nell’articolo dedicato all’appena trascorsa fiera di Essen, Cranio Creations ha sfornato 3 creazioni inedite: Lorenzo il Magnifico, Micromondo e l’espansione Insoliti sospetti: Intrigo internazionale.

In particolare il primo ha riscosso un gran successo ad Essen, ottenendo il sold out, e crediamo che si ripeterà a Lucca, essendo uno dei titoli di maggior interesse.

Per ulteriori dettagli su questi giochi comunque vi rimandiamo all’articolo [NanoPresentazione] Cranio Creations ad Essen 2016, mentre ora ci dedichiamo alle numerose localizzazioni che saranno presentate a Lucca.

 

 

Sicuramente un titolo molto atteso, e anche il più chiacchierato ad Essen, è La festa per Odino (A Feast for Odin) di  U we Rosenberg, edito in versione originale dalla tedesca Feuerland.

durata: 120′
età: 14+
numero giocatori: 2-4
dimensioni scatola: 22,5 x 31,5 x 11 cm

La Festa per Odino è una saga sotto forma di gioco in scatola.
Il giocatore rivivrà le conquiste culturali, le spedizioni mercantili, e i saccheggi di quelle tribù oggi conosciute sotto il nome di “Vichinghi”.

Si tratta di un gioco in cui, da bravi vichinghi, dovrete costruire il vostro villaggio ed utilizzare i vari cittadini per compiere le classiche attività da vichingi quali raccogliere e lavorare varie materie prime, andare a caccia e ovviamente costruire navi per andar per mare a saccheggiare ciò che più vi aggrada.

Queste attività vi daranno accesso ad una serie di tile di forma decisamente particolare che dovrete riuscire a piazzare, talvolta incastrandole l’un l’altra in una sorta di patchwork di forme, in modo da ottenere il maggior numero di benefici e punti vittoria al termine della partita.

Componenti del gioco:

  • 2 scatole per le risorse;
  • 2 dadi;
  • 11 plance;
  • 146 componenti in legno;
  • 400 tessere;
  • 125 segnalini argento;
  • 237 carte;
  • 1 regolamento;
  • 1 appendice;
  • 1 almanacco.

Come vedete dalla dimensioni della scatola e dai componenti presenti, c’è tanta carne al fuoco e sicuramente proveremo a “cuocerla” al più presto!

 

Ci saranno poi le versioni italiane di alcuni giochi presentati ad Essen da Czech Games Edition (vedi il nostro articolo di presentazione).

 N ome in Codice Visual, in cui le parole vengono sostituite da oggetti ed immagini, andando ad arricchire ulteriormente le possibilità del fresco vincitore dello Spiel des Jahres, e l’espansione di Alchimisti: King’s Golem, che vi abbiamo presentato QUI.

Inoltre arriveranno, finalmente direi, in versione italiana due grandi classici di Mac GerdtsNavegador e Imperial 2030, tra i migliori giochi dell’autore tedesco e che finalmente potranno godere della diffusione che meritano anche in Italia.

Sarà anche localizzata l’ultima espansione di Concordia: Salsa. “Salsa” è la parola latina per “salato”. In Concordia: Salsa, infatti, i giocatori scopriranno una nuova risorsa: il sale. Ci saranno, inoltre due nuovi territori “Byzantium” e “Hispania” da esplorare e nuove opzioni strategiche date da una mazzo di 27 carte. Da non perdere per gli appassionati di Concordia.

 

Cranio Creations distribuirà inoltre in Italia alcuni giochi di Horrible Games, tra cui una versione rielaborata di Dungeon Fighter e le espansioni di Steam Park recentemente presentate ad Essen (vedi il nostro articolo di presentazione): Steam Park: Play Dirty, di Federico Latini e Lorenzo Silva, che introduce 5 nuovi moduli combinabili tra loro o anche aggiungibili singolarmente al gioco base e la mini-espansione Steam Park: Robots, di Lorenzo Silva. 

Segnaliamo che potrete trovare proprio allo stand Cranio gli autori a cui chiedere un autografo o semplicemente scambiare due chiacchiere. Noi non mancheremo di salutarli!

 

Nella categoria party games, Cranio presenterà due localizzazioni di giochi della Strawberry Studio:

3 Desideri (3 Wishes), gioco di memoria, intuizione e bluff da 3 a 5 giocatori che si gioca in 3-5 minuti.

Chi saprà bleffare avrà lunga vita, beh non tanto lunga visto che il gioco può durare solo 3 minuti. Un genio, non proprio buono, ma neanche cattivo appare dal nulla (qualcuno deve aver probabilmente strofinato una lampada da qualche parte) mette in competizione i giocatori gli uni contro gli altri, offrendo ben 3 desideri al più astuto. Ma non tutti i desideri si avverano e solo il giocatore che saprà bilanciare meglio le richieste egoiste e di benefici per il mondo, entrerà nelle grazie del genio. 

Uccellini (What’s up) un gioco di carte di collezione e memoria della durata di 20′ per 2-4 giocatori.

Colleziona gruppi di uccellini dello stesso colore più velocemente dei tuoi amici, ricordati quali uccellini si nascondono quando si girano le tessere e tieni sotto controllo i progressi degli altri giocatori! E non appena avrai vinto…vorrai solo rigiocarci!

Se non avete troppo tempo da dedicare ai giochi e volete qualcosa di veloce e facile, date un’occhiata a queste novità.

 


Infine, saranno presenti i due giochi localizzati in collaborazione con Uplay Edizioni: Cacao, con l’espansione Cioccolato, e La guerra dei Meeple.

Per conoscere qualche dettaglio in più leggete pure il nostro articolo [NanoPresentazione] Uplay edizioni a Lucca Comics & Games 2016.

 

 

Le novità di Cranio Creations sembrano non finire qui. Infatti è spuntata recentemente sulla loro pagina Facebook la foto che trovate qui in basso e in cui è in bella mostra una novità sul mondo Star Wars. Scopriremo presto di che si tratta…

 

 

Stay tuned!

JoBel

 

Vi segnalo che questo articolo partecipa al nostro NanoContest di cui trovate i dettagli nella colonna destra del sito o sulla nostra pagina di Facebook.

 

Per altre informazioni e presentazioni relative al Lucca Comics & Games 2016 leggete i nostri articoli con tag Lucca 2016.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

2 Responses to [NanoPresentazione] Cranio Creations a Lucca Comics & Games 2016

  1. […] & Games. Per qualche dettaglio sulle novità vi rimandiamo agli articoli dedicati a: Cranio Creations, dvGiochi, Ghenos Games, Giochi Uniti e Red […]

     
  2. […] Cranio Creations quest’anno ha portato in fiera tante novità (clicca qui per il nostro articolo di presentazione). La lista dei titoli che avremmo voluto provare era lunga, […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline