[NanoRecensione] Rurik: Dawn of Kiev

Volete riportare in vita l’antica cultura della Rus’ di Kiev, una monarchia medioevale precursore sia della Russia che dell’Ucraina?

Rurik: Dawn of Kiev è il nuovo gioco in stile Euro-game dell’autore russo Stanislav Kordonskiy, con illustrazioni dell’artista Ucraino Yaroslav Radeckyi, pubblicato in Italia da Giochix tramite una campagna di crowdfunding su Giochistarter.

Vladimir il Grande è morto e in molti ambiscono al regno per diventare il nuovo Gran Principe di Kiev!

OGNUNO AL SUO POSTO

Nella corposa, molto solida e ben organizzata scatola trovano posto:
– Il Tabellone di gioco della Kievan Rus suddivisa in 15 regioni;
– La Plancia Rivendicazione e la Plancia Strategia;
– 4 Plance Dimora;
– 24 Consiglieri in 4 colori numerati da 1 a 5;
– 12 Segnalini Rivendicazione in 4 colori;
– 36 Edifici in 4 colori (Chiesa, Fortezza, Mercato);
– 66 Merci sagomate in legno (16 Legno, 12 Pietra, 16 Pesce, 12 Miele, 10 Pelliccia);
– 4 Segnalini Guerra in 4 colori;
– 8 Tasselli Conversione;

– 36 Monete in cartoncino;
– 15 Miniature Ribelle in plastica;

– 48 Miniature Truppa nei 4 colori;
– 8 Miniature Leader in plastica;
– 1 Segnalino Primo Giocatore (in legno a forma di orso);
– 27 Carte Complotto (45×68);
– 26 Carte Atto (45×68);
– 11 Carte Agenda (45×68);
– 4 Carte Aiuto (70×120);
– 19 Carte per la modalità Solitaria (70×120)
;
– 1 Segnalino Round in cartone a forma di corona;

Ogni materiale è di prima qualità: cartone spesso e solido, miniature ben rifinite, pezzi in legno laccati e ben definiti.
Il tutto perfettamente organizzato e suddiviso in appositi contenitori e bustine ziplock, che consentono di tenere il tutto in ordine e pronto per un rapido setup (in dotazione c’è anche un apposito foglio illustrato a colori per ricordare la corretta collocazione dei materiali anche ai più distratti).

LE LEGGI DELLA KIEVAN RUS

Ogni Round di gioco è suddiviso in 3 Fasi:
1) Fase Strategia;
2) Fase Azioni;
3) Fase Rivendicazione.
Durante la Fase Strategia, ogni giocatore, seguendo l’ordine di turno, piazza uno dei propri Consiglieri in una delle 6 colonne azione della Plancia Strategia. Ogni Consigliere è contrassegnato da un numero da 1 a 5 che ne rappresenta il Potere. Quando viene piazzato nella colonna prescelta se c’è già un altro consigliere, si deve confrontare il suo potere con quello degli altri già presenti, se il valore è superiore verrà piazzato nello spazio più alto facendo slittare in basso gli altri di valore inferiore, altrimenti (se il valore potere è uguale o minore) verrà piazzato al di sotto nel primo spazio disponibile. In fase di posizionamento del Consigliere è anche possibile aggiungere una Mazzetta, ovvero spendere monete per aumentare il potere del Consigliere e poterlo piazzare più in alto nella colonna azione.

Una volta che tutti i giocatori hanno piazzato tutti i propri Consiglieri, inizia la Fase Azioni, in cui, sempre seguendo l’ordine di gioco, i giocatori risolvono le corrispondenti azioni iniziando dal consigliere col numero più basso che hanno in plancia. Le azioni principali che si possono effettuare nel gioco sono:
Adunare (aggiungere truppe sulla mappa di gioco);
Muovere (spostare una truppa sulla Mappa da una regione ad un’altra adiacente);
Attaccare (eliminare da una regione una truppa avversaria o un ribelle);
Complottare (pescare Carte Complotto e scegliere il nuovo primo giocatore);
Tassare (recuperare risorse dalle regioni che si occupano posizionandole sulla propria plancia personale);
Costruire (piazzare edifici in regioni che si occupano).

Quando si risolve un Consigliere, si possono anche effettuare delle Azioni Bonus prima o dopo aver eseguito l’azione principale. Le Azioni Bonus sono: Giocare Carte Complotto, Giocare Carte Atto, Convertire Merci per fare un’adunata o una costruzione.
Risolti tutti i consiglieri, si passa alla Fase Rivendicazione. Prima di tutto si avanzano i segnalini sulla Plancia Rivendicazione, si ottengono gli Introiti (monete), si sceglie una delle Carte Atto tra le tre disponibili e si avanza il Segnalino Round. Alla fine del quarto Round la partita termina e si passa al calcolo del punteggio.

I punti si ottengono in base a:
– La posizione occupate sulla Plancia Rivendicazione nelle tre categorie: Controllo territori, Edifici costruiti in regioni adiacenti e Commercio ovvero merci presenti sulla propria plancia personale;
– La posizione occupata sul Tracciato Guerra;
– La Carte Agenda completata (l’obiettivo segreto da raggiungere che si ha ad inizio partita);
– Le Carte Atto compiute.
Chi realizza più punti viene insignito del titolo di Gran Principe/Principessa di Kiev!

CONSIDERAZIONI

Rurik è il gioco che non ti aspetti: elementi di controllo d’area, gestione risorse, una innovativa meccanica di gioco, denominata di “programmazione delle aste”, con dei materiali visivamente e qualitativamente appaganti. Vorrei soffermarmi proprio sulla fase strategica del gioco e la meccanica di posizionamento dei Consiglieri. Piazzare un Consigliere con potete alto permetterà di fare azioni migliori, ma un Consigliere con potere basso effettuerà prima l’azione, quindi una programmazione sbagliata potrebbe far saltare tutti i piani, come una Mazzetta piazzata al momento opportuno. L’interazione è ovviamente molto alta e la lettura strategica anche delle scelte avversarie è fondamentale. Il gioco d’altro canto non è eccessivamente punitivo, se fai una scelta sbagliata o calcoli male la successione delle azioni, non sei automaticamente fuori dai giochi e hai il tempo di recuperare al turno successivo.

La scalabilità è decisamente buona. Il gioco è chiaramente pensato per 3-4 giocatori, ma in 2 gira comunque molto bene, anche se si ha la sensazione di essere meno stretti e sarà più un gioco psicologico con l’antagonista. La modalità Solitario, invece, merita un discorso a parte. Le regole e le basi sono le stesse, ma si gioca contro i Ribelli che piazzano i Consiglieri ed effettuano le azioni seguendo le istruzioni di un apposito mazzo di carte. Il tutto è davvero ben congegnato, scorre bene (un po’ articolato, ma completo) ed ha un grado di sfida impegnativo anche al livello più basso (4 livelli di difficoltà).








Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, seguiteci sul nostro profilo Twitter o unitevi al nostro canale Telegram.

 

One Response to [NanoRecensione] Rurik: Dawn of Kiev

  1. […] cosa sarà presente agli stand, incluso Rurik, che abbiamo già recensito, e quali invece sono le uscite programmate per […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook