[NanoPresentazione] Feudum

Oggi vi presentiamo un interessante “german game” presentato su Kickstarter qualche settimana fa e che ha già ampiamente superato la soglia per il finanziamento, Feudum, di Mark K. Swanson, edito da Odd Bird Games.

Come intuibile dal nome, Feudum è ambientato nel medioevo, epoca in cui i lord feudatari controllavo terre e risorse. I giocatori sono stati ingiustamente esiliati in una strana terra e spogliati di tutto tranne qualche scellino e qualche avanzo di cibo. Dovranno coltivare la terra, combattere come cavalieri, ottenere feudi e tracciare il cammino per la fama e la gloria!

feudum

Il gioco, basato su meccaniche quali gestione delle risorse, ottimizzazione della mano, programmazione azioni e controllo area, presenta una complessità abbastanza elevata e molte scelte strategiche possibili.

Il giocatore ha a disposizione alcuni personaggi medievali che gli permetteranno di costruire fattorie, avamposti, feudi, di combattere gli avversari e ottenere ruoli di spicco nelle sei gilde presenti nel gioco, il tutto tenendo d’occhio il favore del re.

Purple admires his recent harvest

La partita si suddivide in 5 epoche, ognuna delle quali non ha un numero di turni prestabiliti, ma dipende dal raggiungimento di particolari condizioni. Ciò rende la durata della partita variabile, come indicato sulla scatola, da 80 a 180 minuti.

55 stunning Action Cards and 16 Royal Writs!

La partita si svolge dunque in una sequenza di round composta dalle seguenti fasi:

  1. Esecuzione azioni: tutti i giocatori segretamente scelgono 4 delle 11 carte azione a loro disposizione. Poi, ciascun giocatore le gioca una per volta in ordine di turno;
  2. Nutrimento pedine: tutti i giocatori devono nutrire le pedine sulla plancia di gioco con cibo e/o vino;
  3. Lancio del Dado Progresso: viene lanciato il dado progresso per determinare la tessera regione da rimuovere;
  4. Avanzamento del Segnalino Epoca e calcolo dei Punti (se una nuova epoca ha inizio): se una nuova epoca ha inizio, viene fatto avanzare il segnalino Epoca, calcolati i punti devozione e reintegrate le risorse sulla plancia di gioco come indicato. Altrimenti si va alla Fase 5.
  5. Fine del Round o Fine Partita & Conteggio Finale: si passa il segnalino primo giocatore in senso orario e inizia un nuovo round. Se durante il round aveva avuto inizio l’epoca 5, la partita è finita. Dopo aver conteggiato i punti dell’epoca, si procede con il conteggio finale.

 

Per quanto riguarda i materiali, Feudum è caratterizzato da un grandissimo tabellone ben disegnato, un gran numero di carte, tasselli e cubi di legno. Ecco cosa troverete all’interno della scatola:

1 Tabellone di gioco (di oltre 1m di lunghezza!)
55 Carte Azione (11 per ciascuno dei 5 colori)
16 Carte Decreto Reale
15 Pedine (3 per ciascuno dei 5 colori)
20 Dischetti Giocatore /Borgomastro (4 per ciascuno dei 5 colori)
24 Tessere Regione/Area Produttiva
9 Vascelli (3 per tipo)
44 Dischetti Insediamento (avamposti, fattorie, città e feudi)
17 Sigilli Reali/Grani del Rosario
12 Bersagli Arciere
1 Segnalino Era
1 Segnalino Primo Giocatore
50 Scellini d’Argento e d’Oro (43 argento “1s” e 7 oro “5s”)
1 Dado Progresso
100 Segnalini Influenza (20 per ciascuno dei 5 colori)
5 Gettoni Sacchetto (1 in ciascuno dei 5 colori)
30 Merci Salnitro
30 Merci Zolfo
30 Merci Ferro
30 Merci Legno
50 Merci Cibo
2 Mostri (1 gigante, 1 serpente marino)
le carte riassuntive e il regolamento in Tedesco, Francese e Inglese

Painted wooden monsters and vivid 3mm punchboard!

Da quello che abbiamo potuto vedere e leggere Feudum è un titolo interessante adatto a giocatori assidui e amanti dei german game. Le scelte possibili sono tante, l’ottimizzazione della mano risulta importante e l’interazione è ad alti livelli. Di contro la complessità necessiterà una serie di partite prima di essere dominata.

Il prezzo di vendita è in linea con altri prodotti simili per quantità e qualità dei materiali contenuti nella scatola. Invece, risultano molto alte le spese di spedizione. Ma fortunatamente è stato creato un gruppo di acquisto per il gioco (il link lo trovate in basso) con il quale ottenere uno sconto sulle varie versioni del gioco e soprattutto azzerare i costi di spedizione.

Il gioco inoltre risulta del tutto indipendente dalla lingua e già risulta disponibile la traduzione in italiano del regolamento, grazie proprio ad un membro del gruppo di acquisto già citato (vedi link più in basso).

Come anticipato, il gioco ha già ampiamente superato la quota per il finanziamento, e non ci resta che aspettare il termine della campagna Kickstarter per vedere se si riusciranno a sbloccare altri interessanti stretch goal!

Non vediamo l’ora di avere il gioco tra le mani (si, abbiamo partecipato al gruppo di acquisto!), anche se l’attesa durerà almeno fino ad ottobre 2017.

 

Vi lasciamo una serie di link dove potete reperire altre informazioni sul gioco :

       Pagina ufficiale Facebook

       Pagina BoardGameGeek del gioco

       Regolamento in italiano

       Regolamento in inglese

       Video completo delle regole e setup (con sottotitoli in italiano)

       Campagna Kickstarter

       Pagina gruppo di acquisto GASGDT

 

JoBel

 

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

SCHEDA GIOCO
Feudum
Pubblicato nel:2018
Num. giocatori:2-5
Durata:180
Età:12+
Editore:Crowd Games
Autori:Mark K. Swanson
Board Game Rank:1069
Strategy Game Rank:550
Fonte dati BoardGameGeek
 

Lascia un commento

Seguici su Facebook
Close
Canali Social
Seguici sui nostri Canali Social per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito
Inline
Inline