[NanoNews] El Dorado è il Gioco dell’anno 2019

Il Gioco dell’Anno 2019 è El Dorado, di Reiner Knizia, distribuito in Italia da Ravensburger, mentre il Gioco di Ruolo dell’Anno 2019 è Household e distribuito in italia da Raven Distribution.

El Dorado ha battuto i finalisti Gizmos, Luxor, Honga e Mysterium.
Di seguito le descrizioni dal sito ufficiale del Gioco dell’Anno:

– El Dorado: nella giungla sudamericana da 2 a 4 impavidi avventurieri si sfidano in una corsa spericolata verso la leggendaria città perduta di El Dorado. Solo chi riuscirà a gestire al meglio il mazzo di carte movimento porterà a casa i preziosi tesori e la vittoria.
Di Reiner Knizia, edito e distribuito da Ravensburger. 

– Gizmos: in questo scenografico gioco ricco di palline colorate e incredibili reazioni a catena da 2 a 4 geniali scienziati sono alla prese con la costruzione del più mirabolante dei marchingegni per assicurarsi il primo premio alla Grande Fiera della Scienza.
Di Phil Walker-Harding, edito da CMON, distribuito da Asmodee Italia.

– Luxor: solido gioco di percorso in cui da 2 a 4 gruppi di spericolati avventurieri gareggiano per depredare il tempio del faraone da più tesori possibili. L’originale sistema di gestione delle carte e il generoso sistema di punteggio rendono il gioco molto tattico e l’esito incerto sino alla fine.
Di Rüdiger Dorn, edito da Queen Games, distribuito da Devir. 

– Honga: da 2 a 4 aspiranti capotribù si sfidano per prendere il comando della tribù della tigre dai denti a sciabola in un gioco dalla ricca componentistica e con un’innovativa meccanica di utilizzo dei dischetti azione. Di Günter Burkhardt, edito da HABA, distribuito da Orsomago-Borella. 

– Mysterium: un inusuale gioco collaborativo asimmetrico in cui, nella notte di Halloween, fino a 6 fantasiosi medium cercano di interpretare le criptiche visioni mandate loro dal fantasma per scoprire la verità sulla sua morte prima dello scoccare della settima ora. 
Di Oleksandr Nevskiy e Oleg Sidorenko, edito da Libellud, distribuito da Asmodee Italia. 

Household ha battuto i finalisti City of Mist, Coriolis Il Terzo Orizzonte, Heavy Sugar e Vampiri: La Masquerade.
Di seguito le descrizioni dal sito ufficiale del Gioco dell’Anno:

HouseHold. In un’ambientazione originale e immersiva i giocatori sono accompagnati dal narratore alla scoperta dei tanti Piccoli Popoli che abitano all’interno di una sterminata magione, abbandonata dal padrone umano, e della storia già scritta delle loro avventure. Un gioco di epiche imprese, conflitti, fini equilibri politici e trame misteriose che si snodano tra le profondità della cantina e la magnificenza del primo piano, dove anche un piccolo spillo può diventare un’arma mortale. Di Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito e distribuito da Raven Distribution.

City of Mist. Tra gli abitanti di City of Mist si aggirano i Prescelti, la cui esistenza è celata dalla Nebbia che copre ogni prova o traccia. I giocatori interpretano i Prescelti, investigatori d’azione dotati di poteri leggendari che si trovano a convivere, in precario equilibrio tra il mondo reale di una metropoli pericolosa e alienante e quello del proprio Mythos, intimo e potente. Il sistema di gioco si basa sull’unione tra PbtA e i sistemi Roll + Tags. Di Amit Moshe, edito da Son of Oak Game Studio e distribuito da Isola Illyon Edizioni.

Coriolis Il Terzo Orizzonte. In un lontano futuro dalle parti di Aldebaran i giocatori interpretano l’equipaggio di un‘astronave che percorre il remoto sistema stellare denominato Terzo Orizzonte, percorso da conflitti e oscure minacce ma anche patria di civiltà orgogliose, vecchie e nuove. L’esplorazione, la vita di bordo e il combattimento tra altre navi sono uno dei principi cardine di questo gioco di ruolo e ben supportati da un sistema di gioco di stampo classico. Di Tomas Harenston, edito da Fria Ligan e distribuito da Wyrd Edizioni.

Heavy Sugar. Trascinata da una visione di perfezione tale da sfociare nella follia, la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore. Sono gli anni ’20, di un secolo non precisato, in cui le grandi Aziende fanno splendere di luce innaturale i distretti della città, controllando l’ordine, i traffici e… i pensieri. I giocatori interpretano il manipolo di sovversivi che tenta di ribellarsi alla falsa ideologia di perfezione che regna in città. Di Simone Morini, edito da Eleven Aces e distribuito da Aces Games.

Vampiri: La Masquerade. Ci troviamo in un Mondo di Tenebra fortemente cambiato, l’umanità ha scoperto l’esistenza dei vampiri e ha iniziato a cacciarli. Allo stesso tempo vampiri più anziani si sono diretti verso oriente, attratti da una misteriosa chiamata. Il sistema di gioco si basa sul d10 e utilizza la nuova meccanica dei dadi Fame che hanno lo scopo di rappresentare il risveglio della “bestia” dei Vampiri. Di Kenneth Hit e Karim Muammar, edito da White Wolf Entertainment, distribuito da Need Games – Asmodee Italia.

Complimenti agli autori e agli editori!

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, seguiteci sul nostro profilo Twitter o unitevi al nostro canale Telegram.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook